Sabato, 29 Novembre 2025 - 11:29 Comunicato 3577

Agricoltura, i bandi approvati dalla Giunta

Su proposta dell’assessore all’agricoltura Giulia Zanotelli la Giunta provinciale ha adottato alcuni provvedimenti a sostegno del settore agricolo, che prevedono l’attivazione di bandi e puntuali adeguamenti alla disciplina in essere; in particolare in materia di competitività delle aziende agricole, ambiente - clima e benessere animale, reti viarie al servizio delle aree rurali, insediamento di giovani agricoltori.
“Con questi provvedimenti – sottolinea l’assessore Zanotelli - si vuole dare impulso ad interventi rilevanti per il mondo agricolo, valorizzando la qualità delle aziende, delle infrastrutture e del lavoro in un settore che deve continuare ad essere centrale nel panorama produttivo trentino e deve poter continuare a dare un sostegno concreto anche ai giovani che si avvicinano al mondo agricolo”.
Per gli interventi che prevedono investimenti (SRD01 - 02 e 07), compatibilmente con le modifiche al piano finanziario, vi sarà un'integrazione dei budget iniziali previsti e la previsione della possibilità di scorrimento delle graduatorie al fine di poter utilizzare tutte le risorse cofinanziate, considerando che si tratta degli ultimi bandi di questa programmazione.
Nella foto: Giulia Zanotelli [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

Per approfondimenti sui contenuti dei bandi e sulle modalità di presentazione delle domande si può consultare il sito istituzionale della Provincia al link https://www.provincia.tn.it/FEASR.

In sintesi le novità più significative per ogni comparto

 

Intervento SRD01 "Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole"

1.      Apertura termini 1° dicembre 2025 – chiusura termini 31 marzo 2026.

2.      Budget assegnato: spesa pubblica totale euro 2.501.728,39.

Le modifiche più rilevanti che sono state introdotte con il provvedimento adottato riguardano: eliminazione dell’obbligatorietà della certificazione SQNBA (Sistema di qualità nazionale benessere animale) per gli interventi non legati alle strutture per l’allevamento e l’inserimento della previsione di limiti minimi di spesa per dare maggiore significatività al punteggio da attribuire alle iniziative oggetto di contributo.

Intervento SRD02 "Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale"

1.      Apertura termini 1° dicembre 2025 – chiusura termini 31 marzo 2026.

2.      Budget assegnato: spesa pubblica totale euro 5.000.000,00.

Le modifiche più rilevanti che sono state introdotte con il provvedimento adottato: con riferimento all’acquisto di strutture per il ricovero di animali (stalla) è stata tolta l’obbligatorietà di effettuare miglioramenti dell’immobile in quanto si tratta molto spesso di edifici già funzionali e funzionanti; sono stati inseriti dei limiti minimi di spesa in alcune categorie relative ai punteggi dei criteri di selezione per dare maggiore significatività al punteggio da attribuire alle iniziative oggetto di contributo e in merito alla certificazione SQNBA (Sistema di qualità nazionale benessere animale) è stata adeguata l’ammissibilità delle iniziative per le quali è richiesto il contributo ai soli interventi sulla struttura di stalla a stabulazione fissa.

 

Intervento SRD07 "Investimenti in infrastrutture per l'agricoltura e per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali - reti viarie al servizio delle aree rurali"

1.      Apertura termini: 2 dicembre 2025 – chiusura termini 30 aprile 2026.

2.      Budget assegnato: spesa pubblica totale euro 4.500.000,00.

Le modifica più rilevante che è stata introdotta con il provvedimento adottato riguarda la possibilità di considerare ogni strada come un intervento diverso a sé stante permettendo così ai beneficiari di poter presentare una domanda per una o più strade purché diverse tra loro e diverse da eventuali strade finanziate nelle annualità precedenti. 

 

Intervento SRE01 "Insediamento giovani agricoltori"

1.      Bando 2025: Apertura termini 1° ottobre 2025 – chiusura termini 9 febbraio 2026. Budget assegnato: spesa pubblica totale euro 3.200.000,00.

Le modifiche più rilevanti previste dal provvedimento approvato dalla Giunta stabiliscono il prolungamento al 9 febbraio del termine di presentazione della domanda e, in merito alla disciplina in materia di IAP (imprenditore agricolo professionale), stabiliscono inoltre che sia possibile anche in sede di richiesta di liquidazione a saldo (seconda ed ultima rata) aver conseguito l’attestazione di IAP “provvisorio” purché l’attestazione IAP definitiva sia conseguita obbligatoriamente entro 2 anni dalla richiesta di liquidazione. La norma viene applicata a tutti i bandi dell’Intervento SRE01 per la programmazione 2023-2027 di cui alla deliberazione n. 1914/2023 e seguenti.

(us)


Immagini