L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile supporta organizzazioni, associazioni, enti privati, società cooperative e imprese che ne fanno parte in percorsi di trasformazione e promozione di una cultura della sostenibilità, basata sui cinque pilastri di Agenda 2030: le Persone, il Pianeta, la Prosperità, la Pace e le Partnership.
Al fine di dare ancora maggiore vigore al tema della sostenibilità, inoltre, all’interno di Trentino Sviluppo è stata creata un’area dedicata, l’Area ESG. Acronimo di Environmental, Social, e Governance, il sistema ESG mira a verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di un’impresa, un’organizzazione o – perché no – anche di un territorio.
«Il progetto speciale di marketing strategico e integrato della Provincia di cui Trentino Sviluppo è coordinatore – spiega Renata Diazzi, direttrice dell’Area ESG di Trentino Sviluppo – mira alla creazione di un framework ESG di territorio al fine di diffondere la cultura della sostenibilità nel mondo economico produttivo, valorizzare le eccellenze imprenditoriali del Trentino, far convergere tutte le azioni della Provincia secondo modelli di sostenibilità e ridefinire il marchio Trentino secondo i principi ESG».
Con l’entrata all’interno dell’Alleanza, Trentino Sviluppo mira mettere a disposizione la propria esperienza e competenza per diffondere a livello nazionale ed internazionale un modello di pubblica amministrazione, di gestione del territorio e di supporto allo sviluppo economico improntato su principi di sostenibilità Ambientale, responsabilità Sociale e di Governance.
Un altro progetto in rampa di lancio, che sicuramente beneficerà dell’expertise della rete ASviS, è quello finalizzato alla creazione, tra le imprese locali, di una comunità di sustainability manager. Questa iniziativa ha l'obiettivo di facilitare la condivisione di conoscenze, best practice e strategie per la gestione della sostenibilità. La community offrirà un forum per incontri periodici, workshop e seminari, permettendo ai membri di collaborare su progetti comuni e sviluppare sinergie tra il territorio trentino e la rete degli “alleati”. Le competenze e le conoscenze degli esperti saranno messe a disposizione per attività formative e per stimolare nuove collaborazioni, contribuendo così a uno sviluppo più integrato e sostenibile a livello provinciale e nazionale. (m.d.c.)
La rete è composta da oltre 300 enti impegnati nello scambio di buone pratiche orientate al raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030
Trentino Sviluppo entra nell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile
Trentino Sviluppo entra nell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, in sigla ASviS. Il network è composto da oltre 300 enti pubblici territoriali, associazioni, fondazioni e sindacati impegnati nella promozione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. La partecipazione in ASviS consentirà alla società di sistema provinciale di promuovere e diffondere attività finalizzate a rafforzare la crescita in ottica sostenibile del Trentino, tra cui la condivisione di un modello di lavoro della pubblica amministrazione e di gestione del territorio in chiave ESG, la creazione di una comunità di sustainability manager e la formazione e sensibilizzazione delle imprese locali in materia di sostenibilità, innovazione responsabile e transizione verde.