Sono 19 le startup che ieri, giovedì 4 luglio, in Fondazione Caritro a Trento, si sono sfidate a colpi di pitch in occasione del quinto Demo Day di Trentino Startup Valley, organizzato da Trentino Sviluppo e Fondazione Hub Innovazione Trentino - HIT.
A tutte è andato il plauso dell’assessore provinciale allo Sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli, che ha sottolineato: «In Trentino Startup Valley, una startup su due viene dal mondo trentino della ricerca, dall’Università o dalle Fondazioni Kessler e Mach. Ciò prova la necessità di questo percorso di accompagnamento, il cui obiettivo è proprio quello di fare sistema e costruire una rete che aiuti coloro che hanno un’idea innovativa a incrociare gli strumenti giusti per metterla a terra».
Altro dato positivo, la presenza di cinque progetti imprenditoriali a guida femminile e di altrettanti progetti espressione di ImprendiSociale, il percorso nato in collaborazione con Fondazione Demarchi per accompagnare attraverso Trentino Startup Valley anche le più originali idee di business a impatto sociale.
Tra le idee imprenditoriali giunte in finale – espressione dei quattro diversi settori tecnologici Sostenibilità, Digital Solutions, EdTech e Salute e scienze della vita – sono state segnalate FEP per la categoria “startup innovative” e Recovery Road per la categoria “startup sociali”.
FEP monitora in modo completo ed efficiente patogeni pericolosi per la salute umana ed animale per favorire la prevenzione e la sicurezza delle comunità.
Recovery Road è una piattaforma che connette i pazienti e i loro cari con una squadra di esperti nel trattamento dei DCA, che include psicologi, nutrizionisti, educatori, psichiatri e peer tutors, che offrono anche sessioni di gruppo per supportare il percorso di recupero. Tutto questo tramite comode sessioni online, nel rispetto della privacy.
Altre menzioni sono andate a WildEdu, Lotteria per il Sociale, BrightMol Biotech e Stiamo Solo Parlando.
Per le 14 startup promosse comincerà ora la seconda fase del programma, la cosiddetta “Validation”, durante la quale continueranno a ricevere formazione specifica e supporto dedicato per lanciare il proprio prodotto o servizio sul mercato, nonché aggiudicarsi un montepremi complessivo di oltre 100 mila euro da investire nella crescita della startup.
L’incontro è stato arricchito da un panel con la cofondatrice di Alps Blockchain Francesca Failoni e il cofondatore di HPA – High Performance Analytics Luca Di Persio e da un approfondimento formativo a cura del senior business analyst di Invitalia Pasquale Pignalosa. (m.d.c.)
Download service audio-video:
https://we.tl/t-c0apW5HjOm
con interviste a:
- Andrea Silli, Trentino Sviluppo
- Marco Senigalliesi, Fondazione HIT
- Francesca Cutrupi, FEP, vincitrice categoria Startup Innovative
- Elena Menon, Recovery Road, vincitrice categoria ImprendiSociale
Immagini e interviste a cura dell’Ufficio Stampa