Mercoledì, 12 Novembre 2025 - 13:56 Comunicato 3348

Per rendere più trasparente l'accesso ai poli di Trentino Sviluppo è attivo un Avviso pubblico con procedura periodica di valutazione. Tasso di occupazione oltre il 90%
Richieste di insediamento nei BIC: la seconda “finestra” scade il 30 novembre

Si chiude il 30 novembre il prossimo slot per fare richiesta di insediamento della propria impresa in uno dei Business Innovation Centre di Trentino Sviluppo. In provincia di Trento sono sei, a cui si aggiunge un hub tecnologico dedicato alle scienze della vita, e hanno un tasso di occupazione degli spazi superiore al 90%, con un totale di oltre 200 imprese ospitate. I B.I.C. sono strutture modulari già attrezzate e offrono servizi sia di tipo logistico (connettività, portineria, parcheggi, mensa, sale riunioni) sia per lo sviluppo e la crescita aziendale. Per rendere più trasparente ed efficiente l'accesso a questa rete, la società di sistema provinciale ha attivato nei mesi scorsi un Avviso pubblico con procedura di valutazione a finestre periodiche, con cadenza trimestrale. Possono fare richiesta piccole, medie e grandi imprese interessate a insediare un’unità operativa dove svolgere attività produttive e di ricerca e sviluppo, attive nei settori individuati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Provincia autonoma di Trento. L’Avviso completo è consultabile sul sito di Trentino Sviluppo, sezione Bandi e Appalti.
Progetto Manifattura Be Factory [ Archivio Trentino Sviluppo S.p.A. ]

«I nostri centri tecnologici – commenta Giuseppe Consoli, presidente di Trentino Sviluppo – sono molto ambiti dalle imprese desiderose di crescere in un ambiente stimolante, dove realtà di dimensioni diverse danno vita a collaborazioni e connessioni che arricchiscono il territorio. L’avviso pubblico nasce per regolarne le modalità di accesso in modo ancora più trasparente e rispondere così, in maniera efficace, a un alto tasso di richieste. All’interno dei nostri poli sono presenti, oltre alle aziende, anche centri di ricerca, corsi universitari, scuole superiori, incubatori. Un ecosistema virtuoso e stimolante, che contribuisce a costruire il futuro del Trentino».
I Business Innovation Centre sono occupati per oltre il 90% da circa 200 imprese, di cui una trentina sono startup innovative. Polo Meccatronica a Rovereto conta circa 80 aziende insediate e spazi occupati al 94%; Progetto Manifattura, sempre nel capoluogo vallagarino, ne ospita invece una novantina, con gli edifici storici completamente saturi e ancora pochi moduli disponibili nel nuovo compendio inaugurato nel 2020. Il BIC di Borgo Valsugana è al completo, mentre quelli di Pergine Valsugana e Mezzolombardo arrivano al 92% di saturazione. Il Polo Tecnologico di Trento, invece, che fa da casa a 15 realtà, ha ancora qualche spazio libero. Un'opportunità particolare è infine rappresentata dal nuovo Hub Scienze della Vita di Pergine Valsugana, inaugurato a maggio 2024, che offre ancora spazi e un laboratorio attrezzato per l'innovazione in biotecnologia e scienze della vita. (g.n.)

(dm)


Immagini