Giovedì, 01 Settembre 2022 - 11:55 Comunicato 2637

Il bando di Trentino Sviluppo si rivolge alle imprese del settore alimentare e vitivinicolo. Iscrizioni entro giovedì 15 settembre
Nuovi contatti commerciali in Francia per le aziende trentine con “Lead Generation”

Dopo il successo del bando “Lead Generation” per le aziende trentine della filiera bio, Trentino Sviluppo e la Provincia autonoma di Trento propongono una seconda edizione dell’iniziativa rivolta alle imprese del settore alimentare e vitivinicolo interessate al mercato francese. Il bando prevede una prima fase informativa e formativa via webinar e un secondo momento caratterizzato da incontri individuali online con massimo 6 operatori commerciali francesi qualificati. I termini di iscrizione scadono giovedì 15 settembre. Info e modalità di partecipazione sul sito trentinosviluppo.it nella sezione “Bandi e appalti”.
TS Lead Generation Francia [ Archivio Trentino Sviluppo S.p.A. ]

Al via una nuova edizione del bando “Lead Generation”, l’iniziativa ideata da Trentino Sviluppo e Provincia autonoma di Trento per promuovere le aziende del territorio a livello internazionale. Dopo il successo della scorsa edizione dedicata a Svizzera, Danimarca e Germania - che ha visto coinvolte 13 aziende trentine e 23 buyer esteri per un totale di 41 b2b realizzati – protagoniste saranno questa volta le imprese del settore alimentare e vitivinicolo interessate ad affermare o accrescere la propria presenza sul mercato francese.
Il bando è aperto anche alle aziende del comparto agricolo, secondo la disponibilità residua dei posti e previa valutazione.
«L’iniziativa – spiega la direttrice dell’Area Crescita Imprese Consolidate di Trentino Sviluppo Renata Diazzi – permette alle aziende partecipanti di informarsi sulla vendibilità del proprio prodotto nel mercato di riferimento, capire quali azioni sia meglio intraprendere per consolidare la propria presenza e costruire una relazione commerciale duratura, nonché di costruire un database di contatti potenziali da approfondire e monitorare nel tempo. Nello specifico, abbiamo deciso di concentrarci sulla Francia perché è un mercato interessante per il food italiano in generale e oggetto di attenzione da parte delle aziende trentine sia per la partecipazione ad eventi e fiere di settore, sia per la ricerca di contatti commerciali e opportunità di mercato».
Le realtà aderenti devono avere sede legale o operativa in Trentino. L’iniziativa è riservata ad un massimo di dieci partecipanti.
Il progetto si articola in due fasi. Nella prima, prevista ad ottobre, si svolgerà un webinar di presentazione delle opportunità di mercato per i prodotti alimentari trentini in Francia, con un focus su trend e settori trainanti, principali canali di vendita, comportamento e richieste del consumatore, suggerimenti per gestire i colloqui con gli operatori commerciali francesi.
Nella seconda fase, tra ottobre e novembre, verranno selezionati alcuni importatori e operatori commerciali francesi che trattano i prodotti delle aziende trentine partecipanti al progetto e verrà verificato il loro interesse ad incontrarle.
A novembre, verranno infine organizzati gli incontri individuali online di prima conoscenza tra aziende trentine e operatori commerciali francesi. I colloqui hanno l’obiettivo di conoscersi reciprocamente e capire se ci sono i presupposti per un successivo incontro di approfondimento da gestire in autonomia.
Maggiori informazioni sui criteri di selezione, le modalità di partecipazione e lo svolgimento sono consultabili nella versione integrale del bando disponibile sul sito trentinosviluppo.it.
Iscrizioni entro giovedì 15 settembre. (m.d.c.)

(dm)


Immagini