Uno degli eventi più interessanti è l’iniziativa di Macro Design Studio, leader per soluzioni di sostenibilità nell’edilizia, che in collaborazione con Impact Hub Trentino e Living Building Challenge Collaborative: Italy, presenterà domenica 11 settembre 2016 alle ore 18.30 ( Sala 2 - Smart City Pavillon - Piazza Duomo) la prima e seconda edizione di REGENERATION, il concorso di progettazione per giovani professionisti europei under 35 basato sul protocollo di sostenibilità Living Building Challenge (LBC), che ha posizionato il Trentino nel mondo come avanguardia per gli edifici a “prova di futuro” (terremoti, crisi energetiche, cambiamenti climatici). Sul palco Paola Moschini (Macro Design Studio), Carlo Battisti (Macro Design Studio), Federico Chincarini (AMSA Spa - Azienda Municipale Sviluppo Arco) e Andrea Bombasaro (Architetto)
Sempre l’11 settembre alle ore 11.30, presso lo Stand Zero si potrà provare il prototipo e la app di Kiss my Bike, un sistema per segnalare il furto e localizzare il veicolo. Kissmybike è invisibile, ultracompatto e necessita una ricarica all’anno (la batteria dura ben una settimana nella modalità di tracciamento continuo dopo un furto). Kissmybike, grazie alla trasmissione satellitare e a tecnologie di rilevamento all’avanguardia, permette di localizzare con precisione il veicolo rubato, sia in ambienti chiusi sia all’aperto. «Oltre al prodotto offriamo anche assistenza per i proprietari delle biciclette nell’iter per il recupero legale del mezzo, fornendo loro numeri di emergenza, l’indirizzo dei commissariati più vicini e le informazioni tecniche necessarie per l’identificazione del veicolo nei verbali della polizia», spiega Nadya Bobova. Un’occasione anche per votare l’impresa sui social per il concorso #NatiPer (link), l’unica trentina in finale per il premio per l’innovazione che rivoluzionerà il mercato della sicurezza promosso dal colosso assicurativo Axa.
Presenti ovviamente anche Nevicam, start-up di punta di Progetto Manifattura nella sensoristica e servizi smart. Presenteranno all’interno del cluster Smart City i loro sistemi di allarme e gestione degli impianti di depurazione, il loro software per le colonnine di ricarica, uno dei primi che non richiede la tessera ma si può controllare, pagare e attivare direttamente da cellulare. Innovativi e concreti, vale la pena di vedere che soluzioni hanno in mente per le città intelligenti del futuro.
Sabato 10, alle 20 MedicalTech, realtà di Polo Meccatronica specializzata tecnologie mediche, presenterà una nuovo strumento che permetterà ai medici la possibilità di monitorare in qualsiasi momento il battito cardiaco e i principali parametri fisiologici dei loro pazienti, grazie ad un sistema in grado di integrare le funzioni di tutti i dispositivi medicali ad oggi impiegati. Ciò rende quindi possibile il trasferimento in tempo reale delle informazioni raccolte per consentire una diagnosi più precisa e veloce. Medicaltech presenterà il progetto di ricerca sostenuto dalla collaborazione con FBK ed Università di Trento e sviluppato all’interno di Trentino. Sul palco Alberto Adami, Valeria Pisetta (Medicaltech), Annalisa Bertoldi (APSS), Marco Zeni (ALMAC), Giandomenico Nollo (UniTn, FBK).
Infine Route220 Spa, insediata a Progetto Manifattura come retista della Rete di Imprese Lovetheplanet, sarà presente in Piazza Dante per condividere con il pubblico le informazioni delle loro 8 installazioni in Trentino di colonnine di ricarica per veicoli elettrici, accessibili e pagabili direttamente con app EVWAY che permette l’accesso ad oltre 28.000 stazioni di ricarica in Europa. Queste stazioni di ricarica, di cui due proprio nel cortile di Progetto Manifattura, collaborano con Trentino Trasporti e Car Sharing Trentino per la diffusione di modelli di sviluppo del turismo sostenibile. Entro fine 2016 saranno ben oltre 20 le stazioni previste.