«L’evoluzione del concetto di sostenibilità – ha sottolineato il vicepresidente della Provincia Achille Spinelli - ha messo in evidenza il valore strategico di affrontare con serietà e lungimiranza le opportunità dello sviluppo sostenibile. La Provincia autonoma di Trento ha voluto investire su questa dimensione avviando un percorso ambizioso per essere il primo territorio con un rating ESG entro la fine della legislatura corrente. In questo contesto, la Community dei Sustainability Manager rappresenta uno spazio di valore per i professionisti della sostenibilità, creando occasioni di confronto, condivisione di buone pratiche e collaborazione che arricchiscono il nostro territorio e dimostrano l’impegno concreto delle nostre imprese».
L’incontro odierno, al quale era presente anche il dirigente generale dell’Unità di Missione Strategica resilienza abitativa, sostenibilità e coesione sociale della Provincia Walter Viola, ha visto come ospite Gianluca Gramegna, Head of ESG di ERG, azienda che ha rivoluzionato il suo business in favore delle energie rinnovabili. È seguito un confronto sul futuro dell’energia nel territorio alla luce dell’esperienza del Gruppo Dolomiti Energia, con la presidente Silvia Arlanch.
Renata Diazzi, direttrice Area ESG e Sostenibilità di Trentino Sviluppo, e Chiara Zanin hanno poi presentato in anteprima il programma 2026 della Community. L’evento si è concluso con le testimonianze sul valore di fare rete dei protagonisti della Community Alessandro Bonatta di ITAS Assicurazioni, Sara Brida di Risto3, Marco Masè di Hotel Bertelli, Antonella Passerini di Novotic e Fabio Romelli di SITC Canazei e Catinaccio Buffaure.
Il programma delle attività della Community per il 2026 è pensato per coinvolgere i professionisti e le professioniste che si occupano dei temi ESG all’interno delle micro – così come delle grandi – imprese. Il programma annuale comprende cinque format di appuntamenti, sia online che in presenza, dedicati ad approfondire le tematiche più rilevanti votate dai membri, conoscere da vicino gli altri manager della sostenibilità, farsi ispirare da casi di successo e favorire la collaborazione fra imprese ed enti trentini che credono in un modello di sviluppo responsabile.
In particolare, gli “ESG Lab” proposti quest’anno si concentreranno sui temi dello stakeholder engagement e della cultura della sostenibilità interna alle organizzazioni, sulle certificazioni ESG, e sugli strumenti di finanza sostenibile per supportare l’evoluzione aziendale. Non mancheranno i “Collaboration pitch”, appuntamenti dedicati a mostrare le potenzialità della collaborazione con enti come la Fondazione Bruno Kessler e il centro ProM Facility. Il format “Inspirational Case History” vedrà invece come protagonista un caso di successo di un’impresa italiana scelta per ispirare un cambiamento positivo. Durante le “Sinergie d’impresa”, i membri della Community, assieme all’Area ESG e Sostenibilità di Trentino Sviluppo, saranno ospitati presso una delle aziende della rete, per conoscere più da vicino i progetti e le iniziative di sostenibilità ambientale, sociale e di buon governo. I Sustainability Manager potranno quindi confrontarsi in modo diretto e farsi ispirare dai colleghi. Infine, quest’anno, saranno introdotti anche degli appuntamenti aperti al pubblico, volti a far conoscere la Community sul territorio ed allargare la base di membri. A tal fine, il primo appuntamento, nel mese di marzo, sarà interamente dedicato alle piccole medie imprese e agli strumenti utili per far evolvere la sostenibilità anche nelle realtà imprenditoriali più piccole. Per saperne di più sulla community, o per entrare a farne parte, scrivere a sustainability@trentinosviluppo.it (m.d.c.)
Download service audio-video: LINK
Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa




