L’iniziativa si intitola La UNI/PdR 163 come linea guida di riferimento per agevolare l’internazionalizzazione delle MPMI.
Il presidente di UNI Giuseppe Rossi spiega: «Il valore della normazione tecnica si concretizza al meglio nei confronti delle organizzazioni meno strutturate, per le quali l’adozione di una norma o di una prassi di riferimento costituisce un trasferimento tecnologico e un momento di significativa innovazione, senza i rischi e i tempi lunghi della sperimentazione individuale, per tentativi. La UNI/PdR 163 per valutare la preparazione all’export in modo oggettivo, indipendente e comparabile è un caso esemplare».
«La definizione della UNI/PdR 163 – continua Renata Diazzi di Trentino Sviluppo, project leader della UNI/PdR 163 – ha permesso di condividere e delineare una metodologia efficace volta a identificare il livello di preparazione delle MPMI nell’affrontare i mercati esteri. Tale strumento assume una valenza strategica non solo perché permette di accompagnare la crescita delle singole imprese delineando un progetto di internazionalizzazione coerente con i punti di forza e le aree di miglioramento emerse, ma contribuisce a delineare un quadro più chiaro del tessuto economico locale, favorendo lo sviluppo di politiche e strumenti di supporto mirati».
La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione sul sito www.uni.com all’indirizzo:
https://www.uni.com/eventi/internazionalizzazione-delle-mpmi-con-la-uni-pdr-163/
L’iniziativa è organizzata da Trentino Sviluppo in collaborazione con l’ente italiano di normazione UNI
Giovedì 10 ottobre un webinar per aiutare le imprese nell’internazionalizzazione
Esportare fa bene alle imprese. Ma come capire se è arrivato il momento di approcciarsi ai mercati esteri? Per scoprirlo, la Provincia autonoma di Trento tramite Trentino Sviluppo e l’Ente italiano di normazione UNI hanno avviato un percorso che ha portato alla messa a punto della prassi di riferimento UNI/PdR 163. Tale prassi definisce gli indirizzi organizzativi e operativi per verificare e validare attraverso analisi indipendenti – di tipo qualitativo e quantitativo – il livello di preparazione e di organizzazione delle aziende per affrontare i mercati esteri. Per saperne di più, Trentino Sviluppo e UNI propongono un webinar dedicato che si terrà giovedì 10 ottobre alle ore 10:00.