«La ESG Academy di Mozart - spiega Luca Capra, responsabile dell’Area Network di Trentino Sviluppo - è per noi un’occasione di ribadire l’importanza della sostenibilità per le imprese, intesa a 360°, nelle sue diverse declinazioni. Non solo per le grandi aziende e per le PMI, ma anche per le startup che non operano isolatamente ma sono parte di un sistema imprenditoriale complesso».
La proposta formativa, in lingua inglese, si rivolge soprattutto alle startup “early stage” appartenenti ai diversi settori produttivi, con l’obiettivo di sensibilizzarle e prepararle per le principali sfide collegate alla sostenibilità, intesa dal punto di vista economico, sociale e della governance.
Il programma è gratuito e si articola in tre webinar, l’uno propedeutico all’altro, della durata di circa 2 ore ciascuno nel tardo pomeriggio del 13 novembre 2024, del 5 febbraio e del 12 marzo 2025. Nel periodo tra un webinar e il seguente il team di Mozart, anche grazie a del materiale aggiuntivo, fornirà consigli, strumenti e supporto per approfondire le conoscenze oggetto di studio.
Gli approfondimenti si concentreranno soprattutto sulle implicazioni attuali e future della direttiva europea 2022/2464/UE destinata a startup e nuove imprese, in particolare dedicata a quelle che vogliono operare in una logica di filiera. Verranno analizzati da vicino il concetto di ESG (Environmental, Social, Governance), la legislazione in materia e l’incidenza dello stesso su clienti e banche. Si parlerà poi di reporting o bilancio di sostenibilità e verranno proposti alcuni esempi di attuazione del processo di valutazione ESG. L’Academy si concluderà con la possibilità di effettuare un assesment a tema ESG su base volontaria, finalizzato a comparare la situazione tra i tre territori (Trentino Alto-Adige; Veneto; Tirolo e Carinzia).
Al fine di garantire un corso di qualità, verranno selezionati un massimo di 30 partecipanti tenendo conto delle domande ammissibili e dell’ordine cronologico di arrivo. Info e iscrizioni tramite piattaforma Agorà, accedendo dal sito trentinosviluppo.it. (m.d.c.)