
I2D si colloca tra le iniziative ricorrenti con cui il Trentino rilancia e promuove i propri servizi attivando la collaborazione di diversi enti e centri di eccellenza del territorio. Dopo l’esordio del 2019 tra Polo Meccatronica e ProM Facility a Rovereto e un’edizione 2021 interamente digitale con numeri in crescita - 65 iscritti in rappresentanza di 48 aziende e 80 colloqui prenotati dagli studenti – l’evento ritorna quest’anno con grandi aspettative sulla capacità di generare sinergie innovative tra i partecipanti.
«Industrial Innovation Day – spiega Farid Melgani, Professore Ordinario del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione (DISI) dell’Università di Trento e coordinatore del Dottorato in Innovazione Industriale – è una grande opportunità per l’accademia, per il mondo delle imprese e per gli studenti di ispirarsi reciprocamente e di unire le forze per risolvere le sfide affrontate dall'industria».
«Partecipare a questa iniziativa - aggiunge Paolo Bresciani, PhD Program Manager della Fondazione Bruno Kessler - è un modo semplice ed efficiente di accedere al network di ricercatori, imprese e talenti che lavorano nell’ecosistema trentino dell’innovazione».
Durante l’evento verranno presentati gli strumenti e le opportunità di incontro professionale tra mondo delle imprese e studenti, con un focus privilegiato sul Dottorato in Innovazione Industriale. Si tratta di un programma interdisciplinare dell’Università di Trento (con i dipartimenti DISI, DII, DEM, DICAM e Fisica) e di FBK, nato per formare esperti di innovazione tecnologica destinati a ricoprire posizioni manageriali in ambiti industriali. Il dottorato prevede il coinvolgimento, sia nell’attivazione di posizioni di dottorato sia nella progettazione e svolgimento del piano formativo, di aziende impegnate in attività di ricerca e sviluppo.
Industrial Innovation Day è aperto a tutti in forma gratuita previa iscrizione e prevede una prima fase di presentazioni generali in plenaria, a cui seguiranno sessioni parallele sui seguenti temi verticali: Tecnologie dell'informazione e della comunicazione ICT, Smart Manufacturing e Biotecnologie, Fisica, Energia. Nelle stanze virtuali alle imprese sarà offerta l'occasione di illustrare con un pitch le proprie attività di R&D e l’evento si chiuderà con gli incontri one to one tra le aziende e gli studenti, che avranno modo di approfondire interessi, competenze e idee di sviluppo, in ottica di collaborazioni future. (g.n.)
PER INFO E ISCRIZIONI: investintrentino.it/I2D