Martedì, 31 Marzo 2026 - 13:00 Comunicato 844

L’immobile verrà rimesso a disposizione di attività produttive, dopo l’esperienza della precedente attività imprenditoriale. Primo termine per le domande il 31 maggio
Altopiano del Tesino: bando di Trentino Sviluppo per nuove imprese nell’ex Bailo

È stato pubblicato da Trentino Sviluppo l’avviso pubblico per la locazione ordinaria del compendio “ex Bailo” a Pieve Tesino. L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione dei territori montani promosso in accordo con la Provincia autonoma di Trento ed è finalizzata a dare impulso a un nuovo polo di impresa in grado di rafforzare il tessuto economico locale, attraverso la creazione di un vero e proprio “Distretto del Tesino”. Le imprese interessate ad insediarsi dovranno garantire un livello occupazionale di almeno dieci unità lavorative presso il compendio.
Compendio ex Bailo Pieve Tesino [ Archivio Trentino Sviluppo S.p.A. ]

Con questo avviso Trentino Sviluppo, su indicazione e d’intesa con la Provincia autonoma di Trento, intende promuovere lo sviluppo di un distretto produttivo nel Tesino mediante un’iniziativa di riqualificazione edilizia di un compendio industriale ad oggi inutilizzato, inserito in un contesto paesaggistico unico.
«La Giunta provinciale – commenta il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Achille Spinelli – crede fortemente nella necessità di garantire prospettive di crescita, lavoro, investimenti e sviluppo alle comunità montane e la rimessa in funzione del compendio che fu la storica sede della Bailo va in questa direzione».
«Dopo un’esperienza recente che non ha dato gli esiti auspicati – sottolinea Spinelli – Trentino Sviluppo rilancia il compendio produttivo con l’ambizione di trasformarlo in un hub di sviluppo per iniziative imprenditoriali che sappiano coniugare competitività e innovazione con una forte sensibilità ambientale. La valutazione dei progetti darà particolare rilievo alla capacità di investimento, alla solidità aziendale, alla qualità dell’occupazione e all’impegno in materia di sostenibilità».

Il compendio industriale si trova in località Coldanè, tra Pieve Tesino e Cinte Tesino, e si estende su circa 2 ettari, con oltre 3.300 metri quadrati di superficie coperta. Lo stabilimento, edificato nel 1989, si trova in un’area verde a due passi dal Giardino d’Europa intitolato ad Alcide De Gasperi, a 843 metri di quota.
L'immobile è di ottima qualità costruttiva, ha un piazzale di dimensioni importanti, la zona produttiva di montagna immersa nella natura può rappresentare un plus per determinati settori merceologici e/o prodotti che fanno della salubrità, delle materie prime naturali il loro punto di forza, come la cosmesi, la trasformazione dei prodotti agricoli, le energie, il biomedicale o per iniziative legate allo sport, com'era in precedenza l'esperienza di Bailo (abbigliamento sportivo) e come già avviene in altre aree di valle del Trentino.
L’iniziativa si rivolge ad imprese interessate ad avviare o sviluppare attività industriali o artigianali, siano esse trentine oppure provenienti dalle regioni circostanti, purché interessate ad avviare una presenza operativa sul territorio provinciale. La proposta di Trentino Sviluppo punta a una gestione unitaria dell’immobile oppure, in alternativa, a un utilizzo articolato che favorisca la presenza sinergica di più imprese nello stesso complesso.
Particolare rilievo, poi, viene attribuito alle ricadute sul piano occupazionale. L’impresa assegnataria dovrà infatti garantire, a partire dal 2027, almeno 10 unità lavorative annue presso il compendio, con mantenimento del livello occupazionale per i successivi cinque anni. Il contratto previsto è di locazione ordinaria, con una durata iniziale di 6 anni, rinnovabile. Il canone annuo complessivo per l’intero compendio è fissato in 160 mila euro oltre IVA, con la possibilità di una agevolazione fino al 50% tramite contributo “de minimis”, subordinata alla valutazione economico-finanziaria del progetto d’impresa presentato.
Tra i criteri di valutazione delle proposte la solidità economico finanziaria, l’impegno per la sostenibilità, un approccio moderno all’organizzazione aziendale.

«Metteremo a disposizione un team che lavorerà per promuovere questa opportunità su più piani e nel tempo – conclude il presidente di Trentino Sviluppo Giuseppe Consoli – perché fare impresa nelle comunità di montagna oggi può apparire complesso e controintuitivo, ma siamo fiduciosi che incroci alcuni bisogni in settori specifici. Trentino Sviluppo davvero sente la responsabilità in questo dossier di fare tutto il possibile per ravvivare le opportunità manifatturiere del Tesino, a maggior ragione dopo la chiusura in negativo della precedente esperienza».

Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate secondo tre scadenze successive: entro il 31 maggio 2026, entro il 31 luglio 2026 ed entro il 30 settembre 2026. Per consentire alle imprese interessate di conoscere direttamente gli spazi sono previsti tre open day presso il compendio, nelle giornate del 7 maggio, 2 luglio e 3 settembre 2026, su prenotazione.

Tutti i dettagli e la documentazione sono disponibili sul sito: www.trentinosviluppo.it

Immagini aeree da drone del compendio disponibili a questo LINK

(dm)


Immagini