Giovedì, 18 Aprile 2024 - 12:06 Comunicato 837

Il programma, a supporto di startup e PMI innovative, sarà gestito in collaborazione con il Polihub di Milano. Adesioni entro il 9 maggio. I migliori parteciperanno all’Investor Day
Al via la nuova edizione dell’Investor Track di Trentino Sviluppo

C’è tempo fino al 9 maggio per accedere all’Investor Track di Trentino Sviluppo. L’iniziativa si rivolge alle startup innovative e alle piccole imprese ad alto contenuto innovativo del territorio e rientra nell’ambito degli interventi di supporto al fundraising per lo sviluppo e la crescita aziendale. Il percorso, elaborato in collaborazione con il Polihub di Milano, si articola in una prima fase di formazione sui temi della finanza, coaching e mentorship dedicata a 15 imprese selezionate e una seconda fase di accompagnamento specifico riservata alle migliori 5 imprese. Queste ultime verranno accompagnate all’incontro con i potenziali investitori, il cosiddetto Investor Day, che si svolgerà il 26 settembre prossimo.
Investor Track cartolina [ Archivio Trentino Sviluppo S.p.A. ]

«Negli ultimi 15 anni – spiega Rita Scottini, direttrice dell’Area finanza e bandi per le imprese di Trentino Sviluppo – abbiamo gestito per conto della Provincia una serie di avvisi per il finanziamento pubblico di progetti imprenditoriali innovativi che hanno supportato quasi 150 startup ad alto contenuto tecnologico. Il contributo pubblico da solo, però, non è sufficiente e anzi, in un ecosistema territoriale maturo, il finanziamento pubblico deve essere integrato e corroborato da investimenti privati».
Di qui, l’avvio di una nuova edizione del programma formativo “Investor Track”, che prepara le migliori imprese trentine all’incontro con potenziali investitori.
L’iniziativa si rivolge a startup innovative e piccole imprese ad alto contenuto tecnologico e di innovazione costituite come società di capitali, in fase di fundraising, con la finalità di sostenere il proprio business e il processo di crescita e sviluppo. Le imprese devono avere un’unità locale in Provincia di Trento prima dell’avvio del Programma.
Il percorso si articola in due fasi. Alla prima, il cosiddetto “Investor Track Boost Program” verranno ammesse fino a un massimo di 15 aziende. Alla fine di questa fase, una giuria di esperti individuerà tra le 15 imprese, le 5 che passeranno alla fase successiva, l’“Investor Track Acceleration Program”. L’iniziativa si concluderà il 26 settembre prossimo con l’Investor Day, il tradizionale evento di presentazione delle imprese accelerate a una platea di investitori.
Nello specifico, la prima fase del programma – da fine maggio alla terza settimana di giugno – prevede l’elaborazione di un assesment finalizzato a individuare i punti di forza e di debolezza di ciascuna impresa, nonché le possibili aree di miglioramento. Vi saranno poi workshop dedicati all’ABC del fundraising, al venture capital, alle clausole di negoziazione, alla predisposizione dei pitch, ai cosiddetti “soft funding” e “PoC” e al punto di vista della banca.
Le 5 imprese selezionate per accedere alla seconda fase del programma, potranno beneficiare di un percorso di accompagnamento personalizzato, nonché di incontri dedicati al matchmaking con università, corporate e investitori. Gli incontri si svolgeranno dalla prima settimana di luglio fino al 20 settembre, con una pausa nelle due settimane centrali di agosto.
Il percorso culminerà il 26 settembre prossimo con la quinta edizione dell’’Investor Day, il tradizionale evento di matchmaking tra startup e potenziali investitori organizzato da Trentino Sviluppo.
Le richieste di manifestazioni d’interesse per accedere all’iniziativa vanno inviate entro il 9 maggio prossimo. Info e iscrizioni su www.trentinosviluppo.it (m.d.c.)

(dm)


Immagini