Mercoledì, 14 Giugno 2017 - 15:19 Comunicato 1617

Martedì 20 giugno, alle ore 8, a Vervò, incontro tecnico sulle macchine alternative al diserbo
20 giugno, Incontro sulla gestione “sostenibile” del frutteto con tecniche alternative al diserbo chimico

Martedì 20 giugno, dalle 8 alle 12, nel Comune di Predaia (frazione Vervò - bonifica Biolago) la Fondazione Edmund Mach organizza, in collaborazione con i frutticoltori della cooperativa Biolago, una dimostrazione pratica di attrezzature per la gestione dell’erba lungo il filare.
L'iniziativa si rivolge non solo ai frutticoltori biologici, ma anche a tutti quelli che praticano la frutticoltura integrata e sono impegnati in un percorso per giungere ad una gestione del frutteto sempre più sostenibile. Interverranno il direttore generale FEM, Sergio Menapace, il presidente di Biolago, Mariano Chini, e il tecnico FEM, Marino Gobber.

In caso di maltempo l'evento tecnico dimostrativo si svolgerà martedì 27 giugno.

Nel corso della mattinata gli agricoltori potranno verificare le caratteristiche tecniche delle singole macchine, chiedere al costruttore/venditore tutte le informazioni per conoscere nei particolari le singole attrezzature, ma soprattutto verificare nella pratica la loro funzionalità su terreni in pendenza. 
Il Centro Trasferimento Tecnologico da diversi anni sta verificando nelle proprie aziende sperimentali il risultato della gestione del frutteto senza l’impiego o con un ridotto utilizzo di diserbanti. Anche molti frutticoltori nelle proprie aziende negli ultimi anni hanno ridotto in modo significativo l’utilizzo dei diserbanti ed alcuni hanno acquistato, singolarmente o in gruppo, attrezzature per evitare l’impiego di prodotti chimici con risultati interessanti. Nei frutteti situati in piano molte macchine forniscono buone prestazioni, mentre maggiori difficoltà si incontrano nei terreni in pendenza; per questo motivo la FEM ha deciso di organizzare questa iniziativa, che segue la giornata dimostrativa sulle macchine alternative al diserbo in viticoltura, organizzata a San Michele nelle scorse settimane in collaborazione con il Consorzio Vini.

PROGRAMMA 
Martedì 20 giugno: In caso di maltempo spostata a martedì 27 giugno
Ore 8.00-8.30 registrazione partecipanti
Ore 8.30 - 9.00 presentazione evento con direttore generale FEM, Sergio Menapace, presidente Biolago Mariano Chini Mariano e tecnico FEM Marino Gobber
Ore 9.00-12.00 descrizione delle singole macchine da parte di ciascun espositore e prova pratica delle attrezzature e verifica qualità del lavoro svolto.

Come raggiungere il luogo della manifestazione (Bonifica Biolago – Vervò)
Chi percorrere la SS 43 della valle di Non arrivato tra Mollaro e Segno (c/o COCEA MONDOMELINDA) prenda l’uscita in direzione Prio’ – Vervò – Altipiano della Predaia). Proseguire diritti fino quasi a Vervò per circa 4 km dove si trova segnalato il bivio che porta alla bonifica Biolago (deviazione sulla sinistra). Le macchine si potranno parcheggiare in bonifica a lato strada.



Immagini