Sabato, 12 Novembre 2016 Comunicato 2394

La presentazione il 15 novembre alle 20.45 presso il Casinò di Arco, nell'ambito di "Pagine del Garda"
Le aree protette nel territorio della Comunità Alto Garda e Ledro

"Le aree protette nel territorio della Comunità Alto Garda e Ledro" è una nuova pubblicazione in formato tascabile, edito dalla Comunità Alto Garda e Ledro e curata da Luca Bronzini e Filippo Zibordi che presenta il sistema delle aree protette in modo sintetico ed accessibile. Verrà presentato, dall'autore Luca Bronzini e da Fiorenza Tisi, nell'ambito della XXIV Rassegna dell'Editoria Gardesana "Pagine del Garda", martedì 15 novembre alle 20.45, presso la Sala Consigliare del Casinò di Arco. Nel corso della serata la pubblicazione verrà distribuita gratuitamente.

La straordinaria ricchezza ambientale del territorio dell’Alto Garda e Ledro si coniuga con la necessità di conservazione, di utilizzo sostenibile delle risorse, tenendo conto delle specifiche esigenze economiche, sociali e culturali della comunità.
Nel corso degli anni è stato realizzato un sistema di aree protette articolato sotto il profilo progettuale e gestionale, che coinvolge diverse professionalità ed istituzioni a più livelli amministrativi: comunale, sovra-comunale, provinciale, europeo ed anche mondiale.
La Comunità Alto Garda e Ledro aderisce al sistema provinciale delle aree protette, ne condivide le finalità, e sostiene specifiche azioni relativamente agli organi deputati alla gestione: Rete di Riserve Alpi ledrensi, Parco fluviale della Sarca e Parco Naturale Locale del Monte Baldo. La situazione è variegata e in divenire, con denominazioni a sigle che possono risultare poco comprensibili: 10 ZSC, 2 ZPS, 4 riserve naturali provinciali e 4 riserve locali.
Queste sono le aree protette: Marocche di Dro, Monte Brento, Bus del Diaol, Monte Brione, Lago di Loppio, Monte Baldo di Brentonico, Crinale Pichea-Rocchetta, Lago d’Ampola, Monti Tremalzo e Tombea, Bocca di Caset, Ischia di sopra, Le Gere, Val di Gola, Laghetti.
Dal 2015 a tutto ciò si aggiunge la Riserva della Biosfera UNESCO “Alpi Ledrensi e Judicaria”, un riconoscimento internazionale per l’importante ruolo geografico ed ecologico di raccordo con altre aree protette, oltre che per la grande varietà di situazioni biologiche, geomorfologiche (montagne,frane, grotte, laghi, fiumi…) e climatiche: in pochi minuti si può passare da ambienti dai tratti mediterranei a quelli alpini. Il volume intende presentare il sistema delle aree protette in modo sintetico ed accessibile. L’opera si avvale di un’ampia base scientifica ed iconografica, frutto di accurate ricerche, e si rivolge a molteplici fruitori:

  • i residenti potranno ritrovare tanti luoghi che già conoscono ed apprezzare il valore identitario della loro terra;
  • le scuole potranno usarla come veicolo di conoscenza e seme di consapevolezza;
  • gli operatori turistici potranno utilizzarla come strumento per una promozione sempre più attenta alla sostenibilità, per una fruizione dell’ambiente culturale e, perché no, anche contemplativa.

La pubblicazione è ricchissima di dati ed è stata pensata per chi ama camminare nel verde: è in formato tascabile (21x10,5 cm), rilegata con anello metallico a spirale, si avvale di immagini, tabelle e di 12 mappe originali.
Particolare attenzione viene data all'esplorazione del territorio, grazie ai 10 itinerari di visita in luoghi di particolare interesse per il paesaggio e per gli aspetti naturalistici. E' disponibile gratuitamente per quanti vorranno farne richiesta presso gli Uffici della Comunità; specifiche iniziative di presentazione e distribuzione verranno organizzate prossimamente.

Per informazioni
Comunità Alto Garda e Ledro
Via Rosmini, 5/b
38066 RIVA del GARDA (TN)
tel. (+39) 0464 571711
e-mail: segreteria@altogardaeledro.tn.it
www.altogardaeledro.tn.it

(at)


Immagini