Mercoledì, 28 Settembre 2016 - 15:16 Comunicato 2027

Tirocini, firmata la convenzione quadro con la "Asd Tre cime del Bondone Aldeno Cimone Garniga"

Scuola, formazione, tirocini curriculari, sport e compiti a casa: sono queste le parole che evoca la convenzione quadro firmata oggi dal vice presidente e assessore provinciale allo Sviluppo economico e Lavoro Alessandro Olivi e dal presidente dell'associazione sportiva dilettantistica di Aldeno "Asd Tre Cime del Bondone Aldeno Cimone Garniga" Rudi Cont, alla presenza della dirigente del Servizio Istruzione della Provincia Laura Pedron. L'associazione ospiterà gli studenti impegnati in progetti di alternanza scuola lavoro e li occuperà in varie attività, tra le quali anche una iniziativa innovativa, che potrà intercettare i bisogni di molte famiglie: seguire i ragazzini, tesserati con l'associazione, nell'attività formativa, aiutandoli anche a fare i compiti.


"E' un'iniziativa interessante – ha sottolineato il vice presidente Olivi – perché coniuga la scuola al mondo dello sport, ribadendo che la pratica sportiva ha anche una grande valenza educativa e formativa, principio contenuto anche nella legge provinciale recentemente approvata. Da evidenziare, in particolare, il carattere innovativo della proposta che risponde ad esigenze molto concrete delle famiglie ed offre agli studenti impegnati nell'alternanza scuola-lavoro l'opportunità di mettersi alla prova in un ambito utile a testare le proprie capacità e ad individuare anche la propria strada professionale".
L’associazione, che non ha fini di lucro, persegue finalità sportive e ricreative ed è impegnata soprattutto nella palla tamburello e nella ginnastica artistica. Tra le sue fila annovera circa 70 ragazzini, a partire dai 4 anni di età. L'idea di questa collaborazione con le scuole è nata dalla constatazione che l'attività sportiva, che impegna i giovani atleti due ore alla settimana e tutto il sabato pomeriggio, qualche volta mal si conciliava con gli obblighi scolastici di questi ultimi. L'occasione per pensare ad un servizio nuovo l'ha offerta il recente obbligo per gli istituti scolastici di prevedere nei loro programmi progetti di alternanza scuola – lavoro (400 ore nell'ultimo triennio per gli istituti tecnici e istituti professionali e 200 ore nell'ultimo triennio dei licei), che possono riguardare attività anche nel mondo del volontariato, del sociale e dell'associazionismo. L'impegno degli studenti impegnati nei tirocini curriculari sarà seguito e sostenuto dalla presenza di tutor che dovranno predisporre per ogni studente, che sarà assistito e guidato, un percorso formativo personalizzato. Si tratta di una proposta pensata principalmente per i Licei delle scienze umane ma che non esclude le altre scuole e, partendo dall'ambito territoriale in cui opera l'associazione "Asd Tre Cime del Bondone Aldeno Cimone Garniga", potrà essere estesa alle scuole di tutto il Trentino e ad altre associazioni sportive. Ora inizieranno i contatti tra l'associazione e le scuole che si dichiareranno interessate a collaborare. L'attività inizierà con la seconda settimana di ottobre. (lr)



Immagini