Martedì, 07 Giugno 2016 - 16:36 Comunicato 1272

La kermesse sportiva si concluderà il 9 giugno
Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di Pallavolo: ieri la cerimonia di apertura

Dopo Badminton ed Orienteering è ora la volta della Pallavolo. Nella serata di ieri, al Palalevico di Levico Terme è stata inaugurata, con la parata degli atleti delle 21 delegazioni presenti, la Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi di Pallavolo, in programma fino al 9 giugno sui campi da gioco di Trento e della Valsugana. Ospite d’eccezione della cerimonia il pluricampione Andrea Lucchetta che ha letteralmente conquistato il pubblico presente in sala. L’atleta ha scherzato con i ragazzi, ma nel contempo ha voluto sottolineare l’importanza delle regole che stanno alla base della corretta pratica sportiva, parlando di gioco di squadra, di gioco etico e di rispetto delle regole. Alla cerimonia sono intervenuti: Roberto Ceccato, presidente del Comitato Organizzatore e dirigente del Servizio Infanzia e istruzione del primo grado, Michele Sartori, Sindaco di Levico Terme, Giorgio Torgler, presidente del CONI Trento, Pino Mazzon, consigliere federale nazionale FIPAV e Massimo Dalfovo, presidente comitato provinciale FIPAV e Massimo Oss, vice presidente dell’APT Valsugana Lagorai.

Oltre 1.000 atleti  hanno animato, nella serata di ieri,  il Palalevico di Levico Terme con una suggestiva cerimonia di apertura per la Finale Nazionale dei Campinati Studenteschi di Pallavolo. Dopo i successi ottenuti nelle  Finali Nazionali di Badminton e Orienteering, l’organizzazione è pronta a coordinare le gare di Pallavolo, terza ed ultima disciplina dei Campionati assegnati, quest’anno, al Trentino. La manifestazione sportiva è organizzatadal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal Comitato Italiano Paralimpico in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento (Dipartimento della Conoscenza), le Federazioni Sportive Nazionali e gli Enti locali.

Protagonisti assoluti della serata sono stati i giovani atleti che hanno sfilato con le bandiere delle regioni per le strade di Levico, preceduti dagli sbandieratori dell’Istituto Comprensivo di Vigolo Vattaro. In seguito, al Palalevico, i saluti delle autorità, l’alzabandiera, un’emozionante esecuzione dell’Inno di Mameli, il giuramento etico di atleti, giudici e insegnanti e tanta allegria per una tre giorni non solo di agonismo, ma anche di amicizia,  di scambio e di nuove esperienze.

Hanno presenziato l’evento, in rappresentanza della Federazione Italiana Volley Pino Mazzon, consigliere federale nazionale FIPAV e Massimo Dalfovo, presidente  del comitato provinciale FIPAV. In rappresentanza delle Istituzioni e degli Enti organizzatori sono intervenuti: Roberto Ceccato,  dirigente del Servizio Infanzia e istruzione del primo grado e presidente del Comitato Organizzatore; Giuseppe Cosmi,  Coordinatore del Settore educazione fisica della Provincia autonoma di Trento; Michele Sartori, sindaco di Levico Terme; Giorgio Torgler, presidente del CONI Trento; Massimo Oss vice presidente  APT Valsugana e Lagorai.

La Kermesse sportiva si concluderà giovedì 9 giugno con le premiazioni che si terranno al Palatrento  alle ore 11.30.  (c.ze.) 

 

Immagini a cura dell’Ufficio Stampa



Immagini