Lunedì, 02 Maggio 2016 - 15:52 Comunicato 831

Settimana di 5 giorni e 768 studenti, questi i numeri dell'Istituto tecnico
Il presidente Rossi in visita al Marconi di Rovereto

Significato dell'Autonomia ed eccellenze del Trentino, dalla fibra ottica alle celle ipogee per la conservazione e lo stoccaggio delle mele, ma anche alternanza scuola-lavoro e progetto Meccatronica. Sono stati questi i temi che il presidente Ugo Rossi ha toccato stamani con gli studenti dell'Istituto tecnico tecnologico Marconi di Rovereto.
Accompagnato dalla dirigente generale del Dipartimento della Conoscenza, Livia Ferrario, dalla dirigente dell'istituto Laura Zoller e da altri insegnanti, il governatore del Trentino ha visitato i laboratori di Energia, di Robotica e Automazione, di Sistemi e Reti informatiche, nonché aule e spazi a disposizione degli studenti. Un'opportunità interessante per conoscere da vicino le tecnologie innovative di cui è dotato l'Istituto e le attività progettuali attivate in collaborazione con aziende del territorio, centri di ricerca, FBK in particolare, e con altri istituti superiori della Provincia.
Il Marconi, che nel corso del 2017 troverà sede nel Polo della Meccatronica, è infatti un'istituto all'avanguardia, dove sono in corso decine di progetti che coinvolgono il mondo produttivo e la ricerca e dove la settimana di cinque giorni è stata introdotta già lo scorso settembre; i numeri degli studenti sono poi in costante aumento: quest'anno sono 768 i ragazzi e le ragazze iscritti, 35 le classi, 121 i docenti e 42 il personale Ata.

I progetti che sono stati presentati al presidente Rossi sono il risultato dell'interazione delle competenze acquisite dagli  studenti di Automazione, Informatica e Meccatronica, che spesso operano in team alla risoluzione di problemi reali proposti dalle aziende stesse. Fra questi:

  • il progetto Contest, in fase di realizzazione con FBK, riguardante l'installazione di un concentratore di raggi solari per la cogenerazione di energia elettrica e termica attraverso motore Stirling; si tratta di opportunità per gli studenti di Meccatronica ed Energia del Marconi di impiego e studio di tecnologie innovative ed avanzate del settore.
  • il sistema di controllo a due assi realizzato grazie alla strumentazione donata all'Istituto da Adige s.p.a. di Levico Terme;
  • il progetto MaDe://Web/Creativity: realizzazione di siti e applicazioni web a servizio del cittadino per la promozione dei prodotti, dei luoghi di interesse, delle manifestazioni e degli eventi del territorio, realizzate in collaborazione con il Liceo delle Arti Depero di Rovereto (che ha curato la parte grafica) e di possibile interesse per gli Enti del territorio (Comune di Rovereto, APT e Comunità di Valle);
  • il progetto Robot Painter, realizzato dagli studenti del corso di Automazione ed Informatica, braccio robotico ‘pittore’ in grado di disegnare un’immagine catturata da telecamera;
  • il progetto  Robot Player, sistema robotico in grado di sfidare l'uomo in una partita di air hockey.

La visita è stata anche occasione per un saluto alle squadre di robotica al rientro dalle gare nazionali di Robocup a Bari, che li ha visti finalisti e alla squadra in partenza per Tenerife agli open European Championship.
Il presidente Ugo Rossi inoltre incontrato gli studenti del corso di Alta Formazione per Tecnico Superiore in Meccatronica e Sistemi di Automazione, appena rientrati da una settimana di training presso il dipartimento di Automazione Industriale dell' Università di Colonia (Germania).
Nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, che in questa settimana vede un centinaio di studenti delle classi quarte impegnati in varie aziende, il governatore ha avuto occasione di incontrare il gruppo che a breve affronterà l'esperienza all'estero presso l’Istituto Tecnico HTLinn di Innsbruck e che sta affrontando un percorso intensivo di studio della lingua tedesca.
Infine la visita ai nuovi locali mensa in grado di servire più di 350 pasti al giorno e che ha consentito di attuare già dal presente anno scolastico il progetto scuola su 5 giorni, che ha incontrato un forte gradimento non solo da parte degli studenti ma anche delle famiglie, come ha evidenziato un sondaggio di gradimento effettuato dalla scuola. (at)

Riprese e immagini a cura dell'Ufficio Stampa

(at)


Immagini