Mercoledì, 10 Febbraio 2016 - 15:42 Comunicato 205

Al via un ciclo di seminari rivolti ai docenti delle scuole trentine
Educare alla financial literacy

Promuovere azioni didattiche sul tema dell’alfabetizzazione finanziaria a scuola, per sviluppare nei ragazzi la capacità di gestire in modo adeguato la complessità dei diversi ambiti economico-finanziari, è questa una delle finalità dei seminari proposti da IPRASE - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, in collaborazione con l’Università degli studi di Trento, Dipartimento di Economia e Management, che prenderanno il via il prossimo 16 febbraio e si concluderanno il 12 aprile 2015. La proposta formativa è rivolta ai docenti e agli studenti delle Istituzioni scolastiche della Provincia Autonoma di Trento. Il programma prevede seminari e laboratori in diverse sedi ed è scaricabile all’indirizzo: www.iprase.tn.it sezione Apprendimento/Formazione.

La proposta educativa, in sintonia con gli obiettivi di legislatura riferiti al sistema educativo provinciale rientra tra le finalità che IPRASE persegue per innalzare le competenze degli studenti trentini e per favorire la conoscenza del complesso contesto economico nazionale e internazionale. Innalzare tali abilità e promuovere azioni didattiche su questo tema rappresenta una priorità, anche alla luce della recente indagine Ocse, che ha fatto emergere un livello di “analfabetismo finanziario” piuttosto preoccupante nel nostro Paese. Tra gli obiettivi evidenziati, vi è quello di incentivare una didattica che tenga conto delle esigenze e degli interessi delle singole realtà scolastiche, in modo da promuovere la financial literacy nel rispetto del contesto operativo. L'iniziativa formativa è finalizzata, inoltre, a sostenere i docenti coinvolti nella formazione, nella messa a punto di proposte formative efficaci e coerenti con il curricolo e con le programmazioni disciplinari per competenze rese effettive nel proprio Istituto. 

Il primo Seminario dal titolo “Le competenze in Financial Literacy: dove stiamo andando e cosa sappiamo” si terrà martedì 16 febbraio 2016, presso la Sala conferenze del Dipartimento di Economia e Management di Trento.  L’incontro sarà aperto dai saluti di Paolo Collini, Rettore dell’Università di Trento, e Luciano Covi, Direttore IPRASE e vedrà la presenza di Magda Bianco e Pasqualino Montanaro di Banca d‘Italia. (c.ze.)

  

 All.to: Programma



Immagini