Lunedì, 20 Marzo 2023 - 18:50 Comunicato 775

Domani la Giornata mondiale della Sindrome di Down

Ricorre domani, 21 marzo, la Giornata mondiale della Sindrome di Down, istituita nel 2011 dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla sindrome di down, abbattere i pregiudizi e gli stereotipi ancora presenti nella società e promuovere una cultura della diversità inclusiva.
“Rispetto al passato, la consapevolezza nella nostra società è molto aumentata e le persone con sindrome di down possono contare oggi su numerose opportunità grazie alle quali sono parte attiva della nostra comunità e protagoniste di percorsi di vita in cui possono sperimentare le proprie autonomie - le parole dell’assessore provinciale alla disabilità Stefania Segnana -. I passi avanti fatti però sono solo l’inizio di un percorso ancora tutto di scrivere e nel quale, attorno alla persona con disabilità, giocano un ruolo fondamentale le famiglie, le organizzazioni del terzo settore, le istituzioni e servizi, l’intera comunità. Un gioco di squadra necessario, in cui ogni attore per la propria competenza è chiamato ad accompagnare le persone con sindrome di down nel proprio cammino di vita autonoma, a sostenerle nei momenti di difficoltà, ad offrire strumenti e opportunità per valorizzare le risorse che hanno da offrire alla comunità”.
Stefania Segnana, assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia [ Archivio Ufficio stampa PAT]

“Questa giornata deve ricordarci che il processo che conduce ad una società inclusiva, che non lascia indietro nessuno, è un percorso che si costruisce ogni giorno e che richiede l’impegno convinto di tutti – continua ancora l’assessore -. Nella scuola, sul lavoro, nel volontariato, nei luoghi che viviamo quotidianamente, l’invito è ad impegnarci tutti affinché ciascuno possa pienamente vedersi riconosciuto in quanto essere umano ed essere parte attiva della nostra comunità”.

(sr)


Immagini