Lunedì, 10 Settembre 2018 - 16:05 Comunicato 2145

Due incontri, uno a Trento e uno a Innsbruck
Europa: si parla di bilancio il 14 settembre e di futuro il 4 ottobre

"Il bilancio europeo: cos'è e come lo vorremmo": è questo il tema dell’appuntamento di approfondimento che si terrà venerdì 14 settembre 2018, a Trento presso la biblioteca provinciale di “Europe Direct Trentino” in via Romagnosi 7, dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Obbiettivo dell’incontro è approfondire il tema di quanto l'Unione Europea sia presente nella nostra vita quotidiana e parlare della provenienza e di come vengano investiti i soldi del bilancio dell'UE. L’evento è stato organizzato nell’ambito di “Europa 2019: verso le elezioni europee”, uno degli 11 progetti pilota in Europa - proposto dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Commissione europea - per informare i cittadini in vista delle elezioni europee 2019.

Rientra nel progetto anche l’incontro, il secondo a livello sovranazionale dopo quello di Trento del 27 maggio scorso, che si terrà giovedì 4 ottobre 2018 a Innsbruck, dal titolo "Il futuro dell’Unione europea”. Al termine dei lavori si potrà dialogare con Cecilia Malmström, Commissario europeo per il commercio. Per chi è interessato a partecipare è stato organizzato il servizio gratuito di trasporto da Trento ad Innsbruck con partenza dal parcheggio “Zuffo” alle ore 09.00 e rientro in tarda serata. 
Sia per l’appuntamento a Trento di venerdì 14 settembre che per quello di Innsbruck del 4 ottobre è richiesta l'iscrizione attraverso il sito internet https://europa2019.provincia.tn.it/.
“Europa 2019: verso le elezioni europee” è stato pensato per informare, coinvolgere e avvicinare i cittadini all’Unione europea, sensibilizzandoli sull’importanza e sulla dimensione politica e programmatica delle elezioni europee.

Online è disponibile materiale di approfondimento sulle principali questioni oggetto del progetto e c’è anche un quiz a cui si può partecipare registrandosi e partecipando agli appuntamenti in programma. In palio ci sono quattro visite studio di una settimana a Bruxelles presso le Istituzioni europee e presso l’Ufficio di collegamento della Provincia.
Chi è interessato a partecipare all’intero progetto, può quindi iscriversi nell’apposita sezione dedicata del sito oppure può contattare “Europe Direct Trentino”, in via Romagnosi, 7 a Trento.

Per informazioni:
https://europa2019.provincia.tn.it/

Europe Direct Trentino
Provincia autonoma di Trento - Servizio Europa
via Romagnosi, 7 - 38122 Trento
Tel: +39 0461 495088
Fax: +39 0461 495095
europedirect@provincia.tn.it

(lr)


Immagini