Comunicato 1629 Giovedì, 15 Giugno 2017 - 16:30

Sabato 17 giugno dalle 9,30, l'evento è organizzato dalla Cooperativa Sociale Città Futura e dal Mart
Il nido in Galleria! Alla Civica di Trento un incontro sulla fruizione dell'arte nei primi anni di vita

“Il Nido in Galleria” è un progetto sperimentale nato dalla collaborazione tra il Mart e la Cooperativa Sociale Città Futura.
Un incontro e una mostra lo raccontano.

Come proporre esperienze estetiche in una galleria d’arte a bambini di 2 e 3 anni? Cosa succede quando i bambini del nido incontrano l’arte?
A discuterne, sabato 17 giugno saranno l’assessora del Comune di Trento Chiara Maule, il pedagogista Marco Dallari, le educatrici Sara Barbacovi e Fabiana Defant, il responsabile dell’Area Educazione e Mediazione del Mart Carlo Tamanini e la pedagogista di Città Futura Denise Daddi.

Al centro saranno le numerose esperienze di laboratorio svolte in Galleria Civica con i nidi di Trento-Corso Buonarroti e di Roncafort, raccontate attraverso una mostra fotografica, allestita negli spazi dell’Area Educazione, a cura di Denise Daddi e Giancarlo Stefanati.

La mostra sarà aperta sabato 17 e domenica 18 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Programma

ore 9.30 Saluti istituzionali
Chiara Maule
Assessora con delega per le materie della partecipazione, innovazione, formazione e progetti europei del Comune di Trento

ore 9.45 Il valore pedagogico dell'arte
Marco Dallari
Professore ordinario di Pedagogia generale all'Università di Trento, Pedagogista presso i comuni di Bologna e di Carpi, Docente di Pedagogia e Didattica dell'Educazione artistica presso l'Accademia delle Belle Arti di Bologna e animatore di laboratori didattici presso musei e gallerie d'arte moderna

ore 10.15 I bambini e l'arte
Sara Barbacovi, Fabiana Defant
Educatrici Cooperativa Sociale Città Futura

ore 10.45 Restituzione del progetto Il nido in Galleria e ringraziamenti
Carlo Tamanini 
Responsabile Area educazione del Mart
Denise Daddi
Pedagogista Cooperativa Sociale Città Futura e referente del progetto

ore 11.00 Coffee break

ore 11.30 Visita alla mostra Il nido in Galleria

Partecipazione gratuita

Immagini

(ssm)


Potrebbe interessarti

SCUOLA
Martedì, 22 Agosto 2017

Progetto Sword: verso approcci duali sostenibili

Si terrà martedì 29 agosto, presso la Facoltà di Giurisprudenza, in Via Verdi 53, a Trento, il convegno conclusivo del progetto europeo Erasmus+ Sword (School and wOrk- Related Dual learning). Al progetto triennale, coordinato dal Dipartimento della Conoscenza, hanno partecipato, quali...

Leggi
SCUOLA
Venerdì, 11 Agosto 2017

Concorso per l’insegnamento dell’inglese nella primaria: approvata la graduatoria dei vincitori

La Giunta provinciale ha approvato oggi la graduatoria dei 74 vincitori per l’insegnamento dell’inglese, relativa al concorso, indetto lo scorso dicembre, per la copertura di 230 posti di lingue straniere nella scuola primaria, di cui 80 per la lingua tedesca e 150 per quella...

Leggi
SCUOLA
Venerdì, 11 Agosto 2017

Insegnamento con modalità CLIL: anche gli insegnanti non abilitati possono accedere agli elenchi

Oggi la Giunta provinciale ha approvato i nuovi criteri e le nuove modalità per l’istituzione degli elenchi per il conferimento di incarichi a tempo determinato relativi all'insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera, con modalità CLIL. Le nuove disposizioni si sono...

Leggi
Mercoledì, 09 Dicembre 2015

Paletta, A. (2015). Conclusions of the “Leadership for Learning” project in the Autonomous Province of Trento:what we have learned and education po...

Estratto – L’articolo conclusivo dello special issue da una serie di indicazioni operative derivanti dagli esiti della ricerca sulla Leadership per l’Apprendimento realizzata nelle scuole della Provincia di Trento. Vengono presentate le  possibili ricadute a livello dello...

Leggi
Mercoledì, 09 Dicembre 2015

Bezzina, C. (2015). Learning more about leadership that makes a difference: lessons learned in the field. (pp. 213-226)

Estratto – Questo articolo esplora l’importanza di una leadership che è autentica per natura. In un contesto determinato da obiettivi fissati, per la fretta di ottenere particolari risultati, spesso c’è solo un focus sulla performatività risultante in un contesto in cui...

Leggi
Mercoledì, 09 Dicembre 2015

Bezzina, C., Paletta, A. & Alimehmeti, G. (2015). Observation of head teachers in the field: administrative, management and leadership issues. (pp....

Estratto – Questo articolo presenta il metodo basato sull’osservazione partecipativa quale dispositivo di ricerca utile a migliorare la nostra comprensione del lavoro dei dirigenti scolastici. L’applicazione di questo metodo ha fornito un ritratto realistico di come un gruppo di...

Leggi
Emigrazione , Famiglia
Mercoledì, 28 Giugno 2017

Trentino Comunità n.24

Festa provinciale dell'Emigrazione dal 6 al 9 luglio - Progettone: 350 posti di lavoro in più nel 2017 - Due corsi di alta formazione professionale post diploma - Contributi della Provincia per la formazione post-diploma

Ascolta
Venerdì, 23 Giugno 2017

Trentino Comunità n.23

In arrivo l'assegno unico provinciale: un nuovo welfare di comunità - Agenzia del Lavoro: aperte le iscrizioni ai gruppi di sostegno attivo alla ricollocazione - Da sabato 24 giugno entrano in vigore gli orari estivi del servizio extraurbano e della Trento-Malè - Scuola dell'infanzia: sono...

Ascolta
Scuola
Giovedì, 28 Luglio 2016

Trentino Comunità n.31

La ferrovia Trento- Malè arriva a Mezzana: inaugurati il prolungamento e la stazione - Banda ultralarga: sottoscritto l'accordo di programma tra Provincia e Ministero dello sviluppo economico - Nuova imprenditorialità in Trentino c’è voglia di mettersi in proprio - Abbonamenti al...

Ascolta