Venerdì, 04 Gennaio 2013 - 02:00 Comunicato 16

Informazioni in diretta dalla Rete Ecologica Polivalente del Trentino
È ON LINE IL SITO WEB DEL PROGETTO LIFE+ T.E.N.

Sono disponibili on line (all'indirizzo www.lifeten.tn.it) i contenuti del progetto Life+ T.E.N. (Trentino Ecological Network), cofinanziato dall'Unione Europea e coordinato dalla Provincia autonoma di Trento con il supporto scientifico del Muse. Il progetto prevede una serie di azioni concrete per il miglioramento della connettività ecologica del territorio e una fase di dialogo e condivisione dei temi congiunti della conservazione della natura e dello sviluppo socio-economico con le amministrazioni locali, gli operatori economici (in particolare agricoltori e strutture turistiche) e le associazioni del territorio.-

Da qualche giorno è on line la pagina web del progetto Life+ T.E.N. (Trentino Ecological Network), un progetto di durata quadriennale che ha preso avvio nel 2012, coordinato dalla Provincia autonoma di Trento attraverso l'incarico dirigenziale per la Valorizzazione della Rete delle Aree protette del Dipartimento Territorio Ambiente e Foreste, con il supporto scientifico del Museo delle Scienze di Trento. Il progetto è cofinanziato dall'Unione Europea e segna un passo importante nell'evoluzione delle politiche di conservazione della natura; l'obiettivo è la realizzazione e la valorizzazione della Rete ecologica provinciale.
La Rete è un insieme interconnesso di aree naturali, costituito principalmente da frammenti di aree di pregio (ovvero ad elevata naturalità, importanti per la riproduzione e la sopravvivenza delle specie animali e vegetali) e dai cosiddetti "corridoi ecologici" che le collegano, ovvero delle fasce di territorio che consentono lo spostamento soprattutto delle specie animali. La progressiva antropizzazione del territorio spesso frammenta e isola queste aree naturali, riducendone così il valore ecologico e talvolta cancellandole totalmente. Salvaguardare la cosiddetta "connettività ecologica del territorio" consente di tutelare indirettamente un gran numero di specie che convivono con la presenza umana nel territorio.
Per questo motivo all'interno del progetto Life+ T.E.N. sono previste azioni concrete di ricostruzione di tratti compromessi della Rete ecologica provinciale, che sarà "aperta" verso i territori che circondano il Trentino per diventare un tassello fondamentale della rete ecologica alpina.
Altrettanto importante sarà il lavoro di dialogo e condivisione con le amministrazioni locali, per attuare un nuovo modello di gestione delle aree protette, basato su una visione lungimirante, economicamente sostenibile e socialmente condivisa. Particolare attenzione sarà rivolta quindi alla creazione di tavoli di confronto e discussione con gli operatori economici del territorio, in primis agricoltori e operatori turistici, ma anche con i rappresentanti di enti e associazioni che in vario modo fruiscono dell'ambiente naturale. Con questo progetto si vuole diffondere maggiore consapevolezza sui benefici, anche economici, che possono derivare da una gestione corretta dell'enorme patrimonio costituito dalle risorse naturali di cui dispone il nostro territorio. Saranno quindi definite delle politiche per l'agricoltura e lo sviluppo rurale e per il turismo sostenibile, ambiti nei quali si concretizza l'integrazione dello sviluppo socioeconomico con la conservazione della natura.
Queste e altre informazioni sul progetto Life+ TEN sono disponibili sulla pagina web www.lifeten.tn.it, che sarà costantemente aggiornata con gli sviluppi del progetto e con i risultati di maggior interesse. -