Settimana europea della mobilità sostenibile

Anche per l’edizione 2016, l'Assessorato alle Infrastrutture e all'Ambiente della Provincia autonoma di Trento aderisce alla Settimana Europea della Mobilità svolgendoun ruolo di coordinamento provinciale, nonché promuovendo direttamente due importanti iniziative.

Lo slogan di questa edizione “Smart economy, strong economy” vuole sottolineare come il tema della mobilità intelligente e sostenibile sia un investimento per l’Europa, in quanto la pianificazione intelligente e l'uso dei trasporti pubblici può rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini, oltre che un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale.Enti locali, Musei, Parchi e altri soggetti hanno condiviso gli obiettivi della Settimana promuovendo iniziative sul territorio volte a diffondere cambiamenti comportamentali verso una cultura della mobilità più sostenibile.
Ci auguriamo che tali esempi di best practise possano farsi modello al servizio di tutti coloro – soggetti pubblici e privati – che vorranno attivarsi in un processo ormai necessario e irrinunciabile di miglioramento del sistema dei trasporti, al quale inevitabilmente si accompagnano la crescita economica dell’intero sistema locale e la vivibilità dei centri urbani.

Nell'ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile la Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il MUSE, il Comune di Trento e l'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, organizza gli eventi "A tutta mobilità (sostenibile)". la premiazione del cicloconcorso "Trentino pedala" e "Storia di gambe. Il racconto del ciclismo di Marco Ballestracci".

STORIA DI GAMBE
Trento, Palazzina Liberty -ore 17.00
Il racconto del ciclismo di Marco Ballestracci con Claudio Cecchetto (fisarmonica)
Introduce Carlo Martinelli 

Trento - Stazione ferroviaria - Sala Mazzoni - Museo ferroviario e plastici
Visite guidate ore 17.00-19.00
Gruppo Fermodellistico Feramatoriale "Arnaldo Pocher" Trento 

Trento - TtrAM Archivio Museo dei trasporti del Trentino
Via Innsbruck, 65 (sede di Trentino trasporti e Trentino esercizio)
Visite guidate ore 10.00-12.00 e 17.00-19.00
Gruppo Fermodellistico Feramatoriale “Arnaldo Pocher” Trento

A TUTTA MOBILITÀ (SOSTENIBILE).
LA PREMIAZIONE DEL CICLOCONCORSO “TRENTINO PEDALA”

Trento, Piazza Dante | MUSE ore 16.45
Partenza da Piazza Dante (Trento), biciclettata in città con arrivo al MUSE. Qui dalle 18 laboratori per i più piccoli, stand informativi, merenda offerta da Conad, premiazione dei vincitori del Cicloconcorso “Trentino pedala” e l’esibizione del campione italiano di bike trial 2014 Andrea Maranelli. Alla pedalata parteciperanno i campioni dello sport trentino! 

MUSE
Apertura prolungata fino alle ore 21.
Ingresso ridotto (3 euro) dalle ore 16.00 alle 21.00 per tutti i partecipanti alla manifestazione.
Ingresso ridotto (8 euro) alle sale espositive del MUSE dal 16 al 22 settembre per gli iscritti al Cicloconcorso “Trentino pedala”.