Lunedì, 29 Maggio 2023 - 16:41 Comunicato 1667

Rientra nell'ambito della Missione 6 e metterà in circuito 23,5 milioni di euro
PNRR, approvato il Piano operativo provinciale dell'assistenza domiciliare

Metterà in circuito 23,5 milioni di euro il Piano operativo provinciale dell'assistenza domiciliare approvato dalla Giunta provinciale, recependo l'Intesa Stato, Regioni e Province autonome.
"Ad aprile avevamo licenziato il Piano operativo di telemedicina provinciale, ora ci dedichiamo invece a quello relativo all'assistenza nella propria abitazione - commenta l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana -. Per cercare di ridurre i ricoveri non appropriati, è fondamentale rafforzare i presidi sul territorio e le reti già esistenti, oltre che migliorare l'integrazione con tutti i servizi socio-sanitari. Il Piano riserva specifica attenzione agli assistiti over 65 in Trentino prevedendo, fra gli obiettivi, l'omogeneizzazione dei livelli di assistenza erogati nei distretti, il reclutamento del personale necessario e, in particolare, la strutturazione sul territorio provinciale del 'geriatra di riferimento', una figura medica in grado di effettuare una valutazione multidimensionale della persona anziana e di dare indicazioni sulle cure e le strategie più adeguate per mantenere la migliore qualità di vita possibile sia del pazienza che dei caregiver", conclude l'assessore Segnana.
[ Juliet Astafan _ Archivio Ufficio Stampa PAT]

Le risorse, pari a complessivi 23.519.525 euro, sono assegnate alla Provincia autonoma di Trento nell'ambito della Missione 6 Salute, del PNRR, investimento 1.2.1 "Casa come primo luogo di cura".
Attraverso questo Piano, che ha come orizzonte temporale il 2025, si avvia inoltre il processo di adeguamento del sistema provinciale di autorizzazione e di accreditamento delle strutture per l’erogazione delle cure domiciliari, condizione necessaria ai fini dell’erogazione delle prestazioni a carico del PNRR.

Immagini e interviste a cura dell'Ufficio stampa

 

Assessore Stefania Segnana

 

Paola Stenico, dirigente del Servizio per le professioni sanitarie - Apss

 

Scarica il service video > https://tinyurl.com/yu45zn5p 

(at)


Immagini