Lunedì, 30 Gennaio 2023 - 10:53 Comunicato 229

Il seminario online sui bandi pari opportunità si terrà il 2 febbraio ad ore 10.00
Webinar informativo sui bandi "pari opportunità": finalità, scadenze, requisiti, contributi

Il target del bando pubblico si rivolge a coloro che in Trentino intendono realizzare iniziative di sensibilizzazione sui temi della promozione delle pari opportunità e del contrasto alla violenza di genere. Possono partecipare al bando soggetti privati senza scopo di lucro, aventi sede legale o operativa nel territorio trentino, mentre i soggetti pubblici potranno essere coinvolti in qualità di partner. Il bando è ufficialmente aperto da lunedì 23 gennaio e i termini per aderirvi chiudono il prossimo 27 febbraio. Viste le numerose domande giunte nella precedente edizione, l’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento (Unità di missione pari opportunità prevenzione violenza e criminalità) ha deciso di organizzare un incontro informativo aperto al pubblico, in modalità online, nella giornata di giovedì 2 febbraio ad ore 10.00, al quale è possibile partecipare previa iscrizione obbligatoria sul sito www.trentinofamiglia.it .
Bando pari opportunità 2023 [ agenzia coesione sociale pat]

Il seminario informativo è nato dall’esigenza di fare chiarezza sui contenuti analitici del bando: dai requisiti richiesti ai criteri per la concessione dei contributi, dalle certificazioni “family” al ruolo dell’ente pubblico in qualità di partner, dalle finalità “socio-educative” dei progetti al coinvolgimento delle istituzioni scolastiche e tanto altro. Il webinar si terrà giovedì 2 febbraio ad ore 10.00 in modalità online, previa iscrizione obbligatoria sul sito dell’Agenzia per la coesione sociale www.trentinofamiglia.it 

L'obiettivo dei bandi provinciali è la promozione della cultura delle pari opportunità per contrastare le discriminazioni e la violenza verso le donne, ridurre gli ostacoli che impediscono la realizzazione delle pari opportunità e promuovere la condivisione dei tempi di cura, perché possa essere favorita un'equa ripartizione delle responsabilità familiari tra uomini e donne e riaffermato il valore sociale della maternità.
Le domande di contributo andranno presentate alla struttura provinciale competente in materia di pari opportunità a partire dal 23 gennaio e sino al 27 febbraio 2023.
Sono finanziabili i progetti con ricadute in ambito provinciale e le attività dei progetti finanziati devono essere realizzate entro il 31 dicembre 2023, senza alcuna possibilità di proroga.
Il contributo è concesso nella misura dell'80% sul totale delle spese ammissibili e sulla base del piano finanziario presentato, e comunque per importo non superiore a 8.000 euro.
Un capitolo a parte lo ricoprono le certificazioni “family” rilasciate dall’ente provinciale e cioè i marchi: Family in Trentino, Family Audit e Family Audit Executive. Le organizzazioni in possesso di tali certificazioni, che si candideranno al bando, riceveranno un punteggio integrativo con l’intento di dare riconoscimento a chi ha ottenuto la certificazione concretizzando così un impegno reale verso le politiche di benessere familiare.

Documentazione in allegato
Bando Pari opportunità 

MAGGIORI INFORMAZIONI:
Umse Pari opportunità prevenzione violenza e criminalità
Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento
via don Giuseppe Grazioli, 1 - 38122 Trento
umse.pariopportunita@provincia.tn.it
tel. 0461.493839

(an)


Immagini