Lunedì, 19 Dicembre 2022 - 12:09 Comunicato 3973

Coinvolge i cittadini di Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino
Prepair: partita l'indagine "Valuta l'aria"

E' online da qualche giorno, sulla pagina web valutalaria.lifeprepair.eu, la nuova indagine sulla percezione della qualità dell’aria da parte dei cittadini del Bacino padano, realizzata da ART-ER nell’ambito del progetto LIFE Prepair, co-finanziato dalla Commissione europea con Regione Emilia-Romagna come capofila, che unisce i territori di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino, nonché la Slovenia, per contrastare l'inquinamento atmosferico.

Duplice l'obiettivo del sondaggio, da un lato si vuole infatti sensibilizzare e comprendere il livello di consapevolezza dei cittadini rispetto all'inquinamento atmosferico, dall'altro si punta a creare un’area di bosco per insetti impollinatori e di donare nuovi alveari.
LIFE Prepair si impegna infatti alla creazione di un’area di bosco per insetti impollinatori e alla donazione di nuovi alveari per ridurre le emissioni di anidride carbonica e tutelare la biodiversità.
Per ogni questionario compilato vengono attribuiti 500 punti, che possono essere ulteriormente aumentati giocando a “L’Albero della Pina” un divertente gioco online. Alla fine del gioco, i partecipanti possono decidere se trasformare i propri punti in alberi o alveari.
Al termine della rilevazione, i punti saranno convertiti in donazione e ogni 20.000 punti sarà piantato un albero nel Parco lombardo dell'Adda Sud (tra Cremona, Lodi, Mantova e Pavia) oppure un alveare in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna o Valle D’Aosta. Queste due iniziative sono svolte in collaborazione con Wownature di Etifor, società benefit spin-off dell’Università di Padova, e con Beeing, partner tecnico del progetto “Save the Queen” di Legambiente.

Info: www.lifeprepair.eu

Questionario: valutalaria.lifeprepair.eu 

(at)


Immagini