Sabato, 03 Dicembre 2022 - 12:35 Comunicato 3817

Segnana a Lavis per la la partita dell'amicizia: "Sport volano per l'inclusività"

Un'occasione per trascorrere una giornata all'insegna dello sport e dell'amicizia, ma anche un'iniziativa per avvicinare i giovani calciatori al mondo della disabilità e al contempo integrare gli sportivi disabili nella comunità calcistica: "La partita dell'amicizia" al palazzetto dello sport di Lavis ha visto oggi, per la terza edizione dell'evento, di nuovo due mondi incontrarsi e riunirsi, con allegria e impegno, proprio nella giornata internazionale dedicata alle persone con disabilità. Lo ha ricordato anche l'assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana che ha portato un saluto ai partecipanti. "Una bellissima giornata di sport e di amicizia, in cui si sfidano i pulcini dell'U.S. Lavis e giovani portatori di disabilità nella Giornata internazionale della disabilità, a dimostrazione di quanto sia importante giocare, stare insieme e anche di come lo sport possa essere volano per l'inclusività", ha detto Segnana.
Al palazzetto dello sport di Lavis la partita dell'amicizia nella giornata internazionale dedicata alle persone con disabilità (al microfono Stefania Segnana assessore provinciale alla salute famiglia e politiche sociali) [ Archivio Ufficio Stampa Pat]

"La mancanza di squadre composte da sportivi con disabilità non ci consentiva finora di organizzare veri e propri tornei sul nostro territorio, ma grazie al supporto della Provincia autonoma di Trento siamo riusciti a partecipare al torneo Football Nordest di Special Olympics Italia, giocando con squadre di pari abilità fuori provincia", ha detto Franco Comai, presidente dell'Associazione Calcio Insieme ASD Trento, che con l'allenatore Antonio Schifano segue la preparazione di giovani con sindrome di down e disabilità intellettiva e che ha organizzato una giornata all'insegna del divertimento della passione sportiva. La partita dell'amicizia ha visto anche la partecipazione dei clown di Dottor N.O.Ris, della Banda Sociale di Lavis e delle giovani cheerleader di RitmoMisto. L'evento è stato patrocinato dal Comune di Lavis e realizzato dalla U.S. Lavis in collaborazione con la Pro Loco locale, segno della partecipazione di tutta la comunità ad un evento ricco di significato.

Fotoservizio e immagini a cura dell'Ufficio Stampa

Download delle immagini a questo link: https://bit.ly/3iyC7lb

(sil.me)


Immagini