Mercoledì, 28 Settembre 2022 - 18:50 Comunicato 3009

La cerimonia si è tenuta oggi nel pomeriggio
Anche il Santa Maria del Carmine di Rovereto è Ospedale Amico delle Bambine e dei Bambini

Nuovo appuntamento del ricco programma di cerimonie previsto per i riconoscimenti OMS-UNICEF agli Ospedali e Comunità Amici delle Bambine e dei Bambini in Trentino: stamattina protagonista l'ospedale di Cles, oggi pomeriggio il Santa Maria del Carmine di Rovereto. Anche in questo caso erano presenti professionisti sanitari, referenti UNICEF e del progetto, le associazioni del territorio e anche mamme e bambini a salutare un'assegnazione di rilievo, che certifica un percorso di protezione, promozione e sostegno dell'allattamento, dell’alimentazione e della salute di bambini e genitori, prima, durante e dopo il parto nei primi anni di vita (i cosiddetti 1000 giorni).
Cerimonia di riconoscimento OMS-UNICEF agli Ospedali e Comunità Amici delle Bambine e dei Bambini (consegna pergamena all’Ospedale di Rovereto – prima da sinistra Anna Pedrotti, terza da destra Elise Chapin) [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

La cerimonia si è aperta con il benvenuto di Claudia Comina, Laura Manica e Monica Angeli referenti del progetto per Rovereto, i saluti delle autorità e quindi gli interventi del direttore sanitario dell'Apss Giuliano Mariotti, della coordinatrice del progetto provinciale Anna Pedrotti che ha evidenziato il grande impegno di tutti gli operatori e l’integrazione tra i servizi di Rovereto, della referente del progetto per l'Apss Marisa Dellai. Sono intervenuti poi Fabrizio Taddei, direttore dell'U.O. Ostetricia e Ginecologia, e Ugo Pradal, direttore dell'U.O. Pediatria. Claudia Comina, referente del progetto per Rovereto insieme a  Laura Manica, coordinatrice ostetrica del Consultorio Rovereto, hanno raccontato l’esperienza e i risultati raggiunti a Rovereto, poi seguite dal contributo di  Stefania Sani, tutor UNICEF per Rovereto.
Infine alcune testimonianza di mamme e genitori e la consegna della Pergamena “Ospedale Amico delle Bambine e dei Bambini” a cura di Elise Chapin, del Programma Insieme per l’Allattamento UNICEF Italia.

(at)


Immagini