Giovedì, 12 Maggio 2022 - 18:21 Comunicato 1323

Martedì 17 maggio a Trento conferenza internazionale organizzata da Provincia, OCSE e Commissione europea, interverrà il ministro Gelmini
Ripensare le strategie di sviluppo locale alla luce del Covid 19

Il 17 maggio in sala Depero, al piano terra del Palazzo provinciale di piazza Dante si terrà la conferenza internazionale "Ripensare le strategie di sviluppo locale alla luce del Covid 19", organizzata da Provincia autonoma di Trento, OCSE, e Delegazione della Commissione europea in Italia. Si tratta di un momento di riflessione e confronto su come lo sviluppo locale e regionale possa affrontare il futuro alla luce dei cambiamenti intervenuti nel nostro modo di vivere, lavorare, produrre e consumare. Esperti accademici di fama mondiale, leader regionali e responsabili politici si confronteranno sulle molteplici implicazioni di queste mutate condizioni per le regioni e le città. Tra di essi interverranno: la Commissaria Europea per la Coesione e le Riforme Elisa Ferreira, il vice segretario generale dell’OCSE Yoshiki Takeuchi, il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini, il già ministro dell’economia del Regno Unito e presidente di Chatam House Jim O’Neill.

La pandemia di Covid-19 ha generato un shock a livello economico e occupazionale nelle regioni di tutto il mondo. Sono sempre più visibili gli impatti su dove e come viviamo e lavoriamo, si pensi ad esempio all’aumento di pratiche quali il lavoro agile. Gli effetti strutturali della pandemia hanno inoltre messo in discussione dove e come produciamo i beni alla luce di elementi critici quali la vicinanza alle principali catene di fornitura e la sostenibilità ambientale. Anche le preferenze dei consumatori stanno cambiando rispetto a molti beni e servizi.
Nel lungo periodo si dovranno affrontare nuove questioni strategiche, la nuova realtà richiede un ripensamento delle strategie locali e regionali come partecipanti attivi nel plasmare il futuro. Parte da questi basi la conferenza internazionale in programma il 17 maggio a partire dalle ore 9.

Info: https://search.oecd.org/cfe/leed/trento-centre-it/ 

(at)


Immagini