Venerdì, 15 Ottobre 2021 - 14:39 Comunicato 2977

Il 20 ottobre visite mediche gratuite nell’ambito dell’(H)-Open day della Fondazione Onda
Ospedale Rovereto: giornata dedicata alla salute delle ossa

Anche l’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto celebra la Giornata mondiale dell’osteoporosi e per l’occasione promuove mercoledì 20 ottobre un (H)-Open day dedicato alla salute delle ossa. L’Unità operativa di ortopedia e traumatologia propone delle visite specialistiche gratuite agli over 65 con patologie osteoporotiche e artrosiche. Per prenotarsi occorre chiamare il numero 0464/404034 (lun | ven 9-14). L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.
Ossa affette da osteoporosi [ CC BY-SA 2.0 by German Tenorio ]

L’osteoporosi consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con un conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità. Sebbene insidiosa, può essere facilmente diagnosticata attraverso esami strumentali che misurano la densità minerale ossea e soprattutto può essere prevenuta. In Italia il 23% delle donne oltre i 40 anni e il 14% degli uomini con più di 60 anni è affetto da osteoporosi; si stima colpisca circa 5.000.000 di italiani, di cui l’80% sono donne in post menopausa.

Per questo è fondamentale tenere alta l’attenzione su questa patologia e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria, attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età e un corretto introito di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata e adeguata. In ottica di prevenzione gioca un ruolo strategico anche la diagnosi precoce, per impedire le fratture da fragilità, la complicanza più temibile e invalidante dell’osteoporosi.

Gli (H)-Open day promossi dalla Fondazione Onda in diversi ospedali italiani aderenti al network Bollini rosa hanno proprio l’obiettivo di offrire alla popolazione strumenti di prevenzione e sensibilizzazione sull’osteoporosi.   



Immagini