Innovazione, ricerca e banda larga Scuola

Bezzina, C., Paletta, A. & Alimehmeti, G. (2015). Observation of head teachers in the field: administrative, management and leadership issues. (pp....

Estratto – Questo articolo presenta il metodo basato sull’osservazione partecipativa quale dispositivo di ricerca utile a migliorare la nostra comprensione del lavoro dei dirigenti scolastici. L’applicazione di questo metodo ha fornito un ritratto realistico di come un gruppo di 10 dirigenti scolastici della Provincia Autonoma di Trento abbia svolto la propria attività quotidiana in un periodo di osservazione di cinque giorni. Lo studio ha dato un contributo in tre direzioni: a) i dirigenti scolastici osservati hanno riflettuto sulle proprie azioni dopo un’esperienza vissuta secondo quanto Schön (1983) descrive come «riflessione nell’agire»; b) quanto raccolto fornisce un quadro informativo rispetto a come prendono vita situazioni che vedono una contrapposizione tra norme e realtà quotidiana; c) lo studio ha analizzato non solo cosa fanno i dirigenti scolastici, ma anche come e perché lo fanno, approfondendo la dimensione transattiva della leadership rispetto a quella trasformazionale.

Abstract – This paper presents a method based on participatory observation, as a research tool useful for improving our understanding of the work of head teachers. Application of this method provided a realistic portrait of how a group of 10 head teachers in the Autonomous Province of Trento carried out their daily activities over a period of five days. The study made a contribution to three areas: a) the head teachers observed reflected on their actions after an experience which Schön (1983) describes as «reflection during action»; b) the data collected provided information about how situations involving conflict between norms and everyday life can arise; c) the study focused not only on what head teachers do but also how and why they do it, examining the negotiating role as compared to the transformational role of leadership.

Zusammenfassung – Dieser Artikel präsentiert die Methode der partezipativen Beobachtung als nützliches Instrument der Forschung, um unser Verständnis von der Arbeit der Schulleiter zu verbessern. Die Anwendung dieser Methode über einen Beobachtungszeitraum von fünf Tagen lieferte ein realistisches Bild der täglichen Arbeit einer Gruppe von 10 Schulleitern in der autonomen Provinz Trient. Die Studie lieferte einen Beitrag in drei Richtungen: a) Die beobachteten Schulleiter stellten nach dieser Erfahrung, die Schön (1983) als «überlegtes Handeln» beschreibt, Überlegungen zu ihrer Arbeitsweise an. b) Es wurde klar, wie Situationen entstehen, die eine Kontraposition zwischen Bestimmungen und Realität beinhalten. c) Die Studie analysierte nicht nur, was die Schulleiter tun, sondern auch wie und warum sie es tun, und vertiefte die Aufgabe des Vermittelns, die eine Führungskraft neben der Aufgabe zur Herbeiführung von Veränderungen hat.



Commenti


Potrebbe interessarti

Venerdì, 11 Settembre 2015

Trentino Comunità n.37

E' nata Hit: Hub Innovazione Trentino - E' suonata la prima campanella per oltre 70.000 studenti trentini - Garanzia Giovani: si attivano ulteriori 20 interventi di formazione e tirocinio - Nuove opere stradali in valle dei Laghi

Ascolta
Venerdì, 24 Luglio 2015

Trentino Comunità n° 30

Ricerca in Trentino: più coordinamento e maggiori ricadute - Un ateneo sempre più al servizio del territorio - Stava: memoria attiva e formazione- Aggregazione degli acquisti tra enti: individuate le categorie di beni - Concorso per direttore, gruppo politiche comunitarie

Ascolta
Venerdì, 19 Dicembre 2014

Trentino Comunità n° 51

Festival Economia: nel decennale si parlerà di mobilità sociale - Relazione tra territori e Ateneo, per costruire la coesione - Inaugurata la nuova rimessa per treni e autobus a Croviana in Val di Sole - Informatica Trentina, 30 anni che ci hanno cambiato

Ascolta