Innovazione, ricerca e banda larga Scuola

Bezzina, C. (2015). Learning more about leadership that makes a difference: lessons learned in the field. (pp. 213-226)

Estratto – Questo articolo esplora l’importanza di una leadership che è autentica per natura. In un contesto determinato da obiettivi fissati, per la fretta di ottenere particolari risultati, spesso c’è solo un focus sulla performatività risultante in un contesto in cui l’egoismo e l’individualismo prendono il sopravvento. È qui che l’importanza della leadership distingue un dirigente da un altro. Il vero leader si sforza nel fare la differenza, concentrandosi sul “noi” e non su “io”; sulla comunità inclusiva piuttosto che su l’individualismo; sulla sostenibilità piuttosto che sulla soddisfazione immediata. Mentre l’autore crede fortemente nei principi presentati in questo articolo, le questioni sollevate sono presentate come un feedback ai risultati emersi dallo studio condotto da IPRASE nella Provincia Autonoma di Trento.

Abstract – This article explores the importance of leadership that is by its nature authentic. In a context determined by set targets and the rush to achieve specific results, the focus is often only on performance, leading to an environment where selfishness and individualism take over. It is here that the importance of leadership emerges, distinguishing one leader from another. The true leader makes an effort to make a difference by focusing on ‘us’ rather than ‘me’, on an inclusive rather than an individualistic community and on sustainability rather than immediate satisfaction. While the author strongly believes in the principles presented in this article, the issues raised are presented as feedback to the results emerging from the IPRASE study carried out in the Autonomous Province of Trento.

Zusammenfassung - Dieser Artikel untersucht die Bedeutung einer authentischen Leadership. Wird das Umfeld durch gesteckte Ziele und das eilige Streben nach besonderen Ergebnissen bestimmt, gewinnen oft Egoismus und Individualismus die Oberhand. Hier unterscheiden sich die Schulleiter nach dem Gewicht ihrer Führung. Der echte Leader konzentriert sich auf das “Wir” und nicht auf das “Ich”, er stellt die inkludierende Gemeinschaft vor den Individualismus, die Nachhaltigkeit vor die kurzfristige Zufriedenheit. Während der Autor fest an die in diesem Artikel präsentierten Grundsätze glaubt, werden die aufgeworfenen Fragen als Feedback auf die Ergebnisse präsentiert, die aus der Studie des IPRASE in der autonomen Provinz Trient hervorgehen.



Commenti


Potrebbe interessarti

Venerdì, 11 Settembre 2015

Trentino Comunità n.37

E' nata Hit: Hub Innovazione Trentino - E' suonata la prima campanella per oltre 70.000 studenti trentini - Garanzia Giovani: si attivano ulteriori 20 interventi di formazione e tirocinio - Nuove opere stradali in valle dei Laghi

Ascolta
Venerdì, 24 Luglio 2015

Trentino Comunità n° 30

Ricerca in Trentino: più coordinamento e maggiori ricadute - Un ateneo sempre più al servizio del territorio - Stava: memoria attiva e formazione- Aggregazione degli acquisti tra enti: individuate le categorie di beni - Concorso per direttore, gruppo politiche comunitarie

Ascolta
Venerdì, 19 Dicembre 2014

Trentino Comunità n° 51

Festival Economia: nel decennale si parlerà di mobilità sociale - Relazione tra territori e Ateneo, per costruire la coesione - Inaugurata la nuova rimessa per treni e autobus a Croviana in Val di Sole - Informatica Trentina, 30 anni che ci hanno cambiato

Ascolta