Mercoledì, 10 Febbraio 2016 - 10:38 Comunicato 200

Situazione aggiornata alle ore 9.00 di oggi
Viabilità e neve: strade transitabili agevolmente fino a 1000 metri di altitudine

Attualmente tutte le strade sono transitabili agevolmente fino a 1000 metri di altitudine, a quote superiori è richiesta l'attrezzatura invernale (pneumatici da neve o catene montate), con la raccomandazione di moderare la velocità anche perché sono ancora in azione, soprattutto nelle zone di montagna, i mezzi per completare la pulizia delle strade e l’allargamento della carreggiata anche con frese da neve. Questa è la situazione della viabilità provinciale aggiornata alle ore 9.00 di oggi. Si segnala la chiusura del Passo Sella dal lato di Bolzano e del Passo Brocon tra il passo e Canal San Bovo a causa del maltempo.

La nevicata iniziata nel primo pomeriggio di ieri ha interessato l’intero territorio della provincia a partire dai 700 metri di quota nelle zone settentrionali e sopra i 900 metri per la parte più a sud e si è esaurita verso le ore 6.00 – 7.00 di questa mattina. Dall’inizio dell’evento sono caduti da circa 10 cm di neve a 800 metri, fino a 40 - 50 cm sui passi dolomitici ed in alta Val di Sole. In quota sono presenti ancora forti venti e bufere. 

Di seguito i dettagli sulla viabilità.

Strade sett 1 – ALTA VALSUGANA

Limite neve 700-800 m. Sull’altopiano di Piné e Luserna caduti 15 cm, nella zona di Carbonare caduti 10 cm.

Presenti tratti ghiacciati causa bufere di neve ormai finite.

Strade sett 4 – TRENTO - MONTE BONDONE - PAGANELLA

Limite neve 1000 m. Caduti 50 cm sul Bondone, mentre sull’altopiano della Paganella (Spor Andalo Molveno e Fai) caduti 20 cm di neve.

Strade sett 8 - VALLAGARINA E ALTOPIANO DI FOLGARIA

Limite neve 1000-1200 m. Caduti dai 20-30 cm nella zona di Passo Coe, Passo San Valentino e Pian delle Fugazze. Nessun problema alla circolazione.

Strade sett 5 – VAL DI NON E SOLE

In val di Non tutte le strade sono regolarmente transitabili fino a 1000 metri di altitudine. E’ richiesta l’attrezzatura invernale per alcune strade minori più in quota.

A Passo Tonale sono caduti circa 40 cm di neve, 30 a Passo Mendola.

In val di Sole è sconsigliato il transito di autotreni ed autoarticolati nel tratto della S.S. n. 42 da Fucine a Passo Tonale, anche per agevolare la pulizia e l’allargamento della carreggiata.

Strade sett 6 – VALLI GIUDICARIE – VAL RENDENA

Tutte le strade delle Valli Giudicarie e della val Rendenza sono regolarmente transitabili.

Al momento sono ancora in attività i mezzi per lo sgombero della neve nelle zone più in quota ed in particolare nel tratto della S.S. n. 239 tra Carisolo e Passo Campo Carlo Magno. In quest’ultima località da ieri sono caduti circa 30 cm di neve.

Strade sett 7 – ZONA ALTO GARDA, VAL DI LEDRO E VAL DI GRESTA

Tutte le strade del Settore 7 sono transitabili, è richiesta l’attrezzatura invernale nelle zone più in quota, sopra i 1000 metri.

E’ nevicato a quote superiori a 800 metri circa.

Complessivamente sono caduti circa 50 cm a Tremalzo, 10 cm a Tiarno di Sopra e Concei, 30 – 40 cm nella parte alta della val di Gresta (zona di Passo Bordala).

Strade sett 2 – BASSA VALSUGANA E PRIMIERO

Limite della neve sui 700 m. Oltre caduti max 10 cm con punte di 50 cm nella zona di Passo Rolle e Brocon.

Chiusa la S.P. 79 tra Passo Broccon e Canal San Bovo causa caduta piante e bufera in atto.

Strade sett 3 – VALLI DI FIEMME E FASSA

Sulle valli Avisio caduti dai 5 ai 10 cm di neve. Sui passi Pordoi, Sella, Fedaia, 40 cm, sui passi Rolle, Valles e San Pellegrino 50 cm.

Attualmente chiuso il Passo Sella dal lato di Bolzano per bufera di neve.