Venerdì, 02 Dicembre 2016 Comunicato 2587

Al Fontana di Rovereto, nuovo triennio sperimentale sul funzionamento dei processi aziendali e dei sistemi informativi
Una scuola sempre più vicina alle esigenze del mercato del lavoro

Sarà attivato ufficialmente il prossimo anno, presso l’Istituto tecnico economico e tecnologico “Fontana” di Rovereto, un nuovo piano di studi sperimentale nell’ambito del percorso Amministrazione Finanza e Marketing. Lo ha stabilito oggi, con un apposito provvedimento, la Giunta provinciale. La nuova curvatura del percorso è finalizzata ad introdurre maggiori competenze in materia di sistemi informativi e tecnologie informatiche per preparare specialisti in scienze economiche, in grado di analizzare i processi di impresa, con conoscenze di progettazione software, come richiesto dalle imprese e dalle categorie economiche. Il nuovo piano di studi viene sperimentato quale iniziativa innovativa per un triennio, al fine di valutare la possibilità futura di inserimento di questa opzione nell'ordinamento.

Rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione e formare giovani in possesso degli strumenti adeguati per affrontare il percorso lavorativo sono elementi imprescindibili per la scuola di oggi. Queste le motivazioni che hanno portato alla formulazione della nuova curvatura del percorso Amministrazione Finanza e Marketing presso l'Istituto Fontana di Rovereto. Il Fontana, a partire dal prossimo anno scolastico, avvierà infatti un nuovo percorso triennale sperimentale con la finalità di formare delle figure professionali in grado di soddisfare le nuove richieste che provengono dal mondo del lavoro.

Nella formulazione del nuovo piano di studi sono state considerate in modo particolare le richieste delle imprese e delle categorie economiche di riferimento che sul territorio di Rovereto si stanno insediando nel Polo della Meccatronica/Fabbrica 4.0 e nel Polo della Manifattura. Queste realtà, infatti, richiedono figure in grado di coniugare gli aspetti organizzativi aziendali con le nuove tecnologie IT; professionisti che sappiano raccogliere e interpretare gli indicatori economici tramite la creazione di modelli informatici operativi che rispondano alle specifiche situazioni dei settori aziendali.

La concretizzazione del nuovo piano di studi, che  introduce l’insegnamento dell’informatica senza  intaccare il monte ore delle altre discipline, si è resa possibile sfruttando le ore dell’autonomia e introducendo metodologie didattiche innovative che prevedono la partecipazione attiva degli studenti e la didattica a distanza. Al termine del percorso verrà valutata la possibilità di inserire tale opzione nell’ordinamento.  (c.ze.)



Immagini