Venerdì, 30 Settembre 2016 - 12:17 Comunicato 2044

Firmato dal Ministro Poletti il decreto di nomina dei componenti del Comitato amministratore
Ultimo atto del Governo per l'operatività del Fondo di Solidarietà territoriale trentino

Lo scorso 27 settembre il Ministro del Lavoro e delle politiche Sociali, Giuliano Poletti, ha firmato il decreto di nomina dei componenti del Comitato amministratore del Fondo di Solidarietà del Trentino. Uno strumento a sostegno del reddito di tutti i lavoratori delle piccole e medie imprese da utilizzare in caso di sospensione e riduzione dell'attività lavorativa.
“Con la firma del ministro Poletti – sottolinea il vicepresidente Alessandro Olivi – si chiude un percorso molto importante. In pochi mesi – aggiunge Olivi – riusciamo a dare attuazione ad una norma prevista dal Jobs Act con la quale viene istituito un fondo su base territoriale e intercategoriale, unico caso in Italia, per il sostegno dei lavoratori delle piccole e medie imprese. Si tratta di un forte elemento di specialità, che dimostra l’ottimo rapporto di collaborazione con il Governo nazionale. Il Comitato amministratore che gestirà il fondo – evidenzia Olivi – riflette la rappresentanza territoriale dei soggetti datoriali e dei lavoratori che hanno sottoscritto l’accordo, con Provincia e Ministero a fare da garanti. Entro la fine di ottobre convocherò una prima riunione operativa. In brevissimo tempo – conclude Olivi – il comitato potrà gestire la raccolta dei contributi che le parti si sono impegnate a versare dal primo giugno e avviare l’erogazione delle prestazioni, raccogliendo le domande di intervento. Inizierà a breve anche un confronto per individuare le modalità di intervento relativi al lavoratori stagionali”.

Il Comitato amministratore è composto da 12 esperti designati in modo paritetico dalle organizzazioni sindacali e datoriali aderenti al fondo. Partecipano al comitato anche un rappresentante della Provincia, uno del Ministero del Lavoro, uno per il Ministero dell'Economia, nonché il collegio sindacale e il Direttore Generale dell'INPS, o un suo delegato, con voto consultivo. Il comitato amministratore avrà il compito di predisporre i bilanci annuali del fondo (consuntivo e preventivo), deliberare in ordine alla concessione degli interventi e dei trattamenti, compiendo ogni atto richiesto per la gestione, monitorando l'utilizzo delle risorse per i diversi settori economici, effettuare proposte in materia di contributi, interventi e trattamenti, vigilare sull'affluenza dei contributi, sull'ammissione agli interventi, sull'erogazione dei trattamenti, nonché sull'andamento della gestione. Tra i primi compiti che dovrà affrontare il Comitato ci sarà, oltre a quelli connessi alla definizione di tutti gli aspetti operativi per l'effettivo funzionamento del fondo, anche quello di eleggere tra i propri membri il Presidente.

I membri del Comitato Amministratore
Il Comitato dura in carica 4 anni e i suoi componenti non possono ricoprire la carica per più di due volte consecutive. I componenti del Comitato Amministratore, ai quali non spetta alcun emolumento, indennità o rimborso spese, sono i seguenti:
· per il Ministero dell'Economica e delle Finanze: Maria Rosaria Febbraro
· per il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali: Massimiliano Misiani Mazzacuva
· per Confindustria Trento: Stefano Vernaccini (Funzionario Area Lavoro e Formazione)
· per Confcommercio Imprese per l'Italia – Trentino: Giusy Gravante (Esperta nel campo della formazione)
· per Confesercenti del Trentino: Carlo Callin Tambosi (Presidente Assocond, membro presidenza Confesercenti del Trentino)
· per Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche: Alberto Bertolini (Vice Presidente e membro di Giunta esecutiva dell'Associazione Albergatori ed Imprese turistiche del Trentino).
· per Federazione Trentina della Cooperazione: Paolo Pettinella (Referente per le relazioni sindacali)
· per Confprofessioni: Roberta Meneghini (Presidente)
· per CGIL del Trentino: Andrea Grosselli (Segretario confederale Trentino) e Paola Bassetti (Funzionaria Sindacale presso FILCAMS CGIL)
· per CISL del Trentino: Lamberto Avanzo (Segretario generale FISASCAT CISL) e Milena Sega (Segreteria Regionale CISL)
· per UIL del Trentino: Walter Largher (Segretario generale UIL TUCS Trentino Alto Adige) e Gianni Tomasi (Segretario Provinciale di categoria FENAL UIL)
· per la Provincia Autonoma di Trento: Claudio Moser (Dirigente Generale Dipartimento Sviluppo economico e Lavoro).

(fm)

(fm)


Immagini