Mercoledì, 31 Agosto 2016 - 17:58 Comunicato 1794

Il progetto ha interessato 1.737 insegnanti
Scuole dell’infanzia: grande consenso per la “chiamata unica on line”

Ha riscosso grande successo tra gli addetti ai lavori il nuovo applicativo informatico di “Chiamata unica online” per le assunzioni a tempo determinato del personale insegnante nelle scuole dell’infanzia provinciali ed equiparate di tutto il territorio provinciale. Si tratta di un programma che permette agli aspiranti insegnanti di verificare comodamente dal proprio computer i posti disponibili per l’insegnamento a tempo determinato e di graduare le proprie scelte in base ai posti vacanti. Sulla base delle disponibilità e delle preferenze espresse dagli insegnanti l’algoritmo elabora poi l’assegnazione dei posti garantendo un criterio oggettivo e trasparente.


Per l’anno scolastico 2016/2017 la Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con  la Federazione Provinciale Scuole Materne e Comunità Educative Scuola Infanzia, ha utilizzato un nuovo applicativo informatico di “Chiamata unica online” per le assunzioni a tempo determinato di inizio anno scolastico del personale insegnante nelle scuole dell’infanzia.

L’obiettivo è stato quello di consentire agli insegnanti inseriti nelle graduatorie di tutti gli Enti presenti sul territorio (Provincia autonoma di Trento, Federazione Provinciale Scuole Materne, Comunità Educative Scuola Infanzia, Azienda Speciale Servizi Infanzia e Famiglia – G.B. Chimelli, scuola materna Santa Margherita di Castelnuovo, scuola infanzia equiparata “Clementino Vannetti” di Rovereto, scuole infanzie equiparate di Cavalese e Masi di Cavalese) di avere evidenza immediata e completa dell’offerta sul territorio e di poter così graduare i posti in base alle proprie esigenze, stipulando un solo contratto, evitando sovrapposizioni di incarichi e inutili tempi di attesa .

Immediatezza di accesso, compatibilità delle piattaforme, aggiornamento dati online, contemporaneità delle operazioni, accesso globale sono questi i vantaggi del nuovo sistema che ha interessato 1.737 insegnanti di scuola infanzia (tutti gli insegnanti inseriti nelle graduatorie) e ha assegnato complessivamente 444 posti totali (tutti i posti disponibili ad inizio anno scolastico).

Ciascun insegnante, dopo essersi registrato a sistema, ha avuto la possibilità di graduare a piacere i posti disponibili e inviare online l’elenco definitivo delle scelte. Il sistema è rimasto attivo per cinque giornate. Al termine della convocazione, il sistema ha elaborato i posti sulla base delle scelte degli insegnanti ed ha assegnato i posti. (c.ze.)