Mercoledì, 26 Ottobre 2016 - 15:25 Comunicato 2271

Organizzano Accademia degli Agiati e Museo della Guerra, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Rovereto
Rovereto: alla Caritro, in piazza Rosmini, 7 mercoledì con Battisti, Chiesa e Filzi

Nel centenario della morte, l’Accademia Roveretana degli Agiati e il Museo della Guerra ricordano gli irredentisti trentini Cesare Battisti, Damiano Chiesa e Fabio Filzi promuovendo il ciclo di conferenze “Volti di pietra e storie di vita”, sette incontri, in altrettanti mercoledì, tra ottobre e dicembre, al Palazzo della Fondazione Caritro, in piazza Rosmini 5, a Rovereto, tutti con inizio alle 17,30. L’inizitiva è patrocinata dalla Provincia Autonoma di Trento, dal Comune di Rovereto e dalla Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto.

Nel corso della Prima guerra mondiale, Cesare Battisti e Fabio Filzi, sudditi dell’Impero asburgico di cui il Trentino faceva parte, decisero (assieme ad altri settecento volontari) di vestire la divisa dell’esercito del Regno d’Italia. Dopo esser stati fatti prigioniero dagli austro-ungarici sul Monte Corno vennero condannati a morte per alto tradimento e impiccati nella Fossa del Castello del Buonconsiglio a Trento il 12 luglio 1916. Damiano Chiesa, sottotenente degli alpini, catturato sulle pendici del monte Zugna e condannato per alto tradimento, fu fucilato il 19 maggio 1916 sempre nella Fossa del Buonconsiglio.
“Oggi sono i loro “volti di pietra” a rappresentarli nelle piazze, nelle scuole, nei musei – riflettono Fabrizio Rasera, presidente dell’Accademia degli Agiati e Camillo Zadra, direttore del Museo della Guerra – Segni di una celebrazione che in passato ne ha esaltato la fine eroica, con forme e momenti di larga partecipazione pubblica. I cento anni trascorsi e la documentazione storica sempre più vasta e approfondita ci consentono oggi una rilettura degli avvenimenti da un lato più distaccata e dall’altro più vicina all’esperienza dei protagonisti. Il racconto a più voci che proponiamo ci aiuterà a comprendere quanto di quelle vite ci è contemporaneo e quanto appartiene ad un passato ormai lontano”.
I primo incontro è in programma la prossima settimana, mercoledì 26 ottobre. Fabrizio Rasera terrà una conferenza su Damiano Chiesa: “Uno studente roveretano alle prese con la storia”. 
Il 2 novembre Alessio Quercioli, studioso della Prima guerra mondiale, del Novecento trentino e dei suoi movimenti politici, tratterà il tema “I volontari per l’Italia. Storia, biografie, memoria”.
I successivi incontri sono in programma il 9, 16, 23, 30 novembre e il 7 dicembre. 

PROGRAMMA

26 ottobre 2016 – ore 17.30
Fabrizio Rasera
Damiano Chiesa. Uno studente roveretano alle prese con la storia

2 novembre 2016 – ore 17.30
Alessio Quercioli
Volontari per l’Italia. Storia, biografie, memoria

9 novembre 2016 – ore 17.30
Fabrizio Rasera
Rovereto, l’Adriatico, l’Atlantico, la guerra europea. Avventure e destini dei fratelli Filzi

16 novembre 2016 – ore 17.30
Mirko Saltori
Cesare Battisti, un socialista di fronte alla guerra

23 novembre 2016 – ore 17.30
Diego Leoni
L’“ultimo” Battisti: il soldato, la cattura, il percorso verso il patibolo

30 novembre 2016 – ore 17.30
Gianluigi Fait, Diego Leoni
Storie di altri fucilati: Gasperini, Gerola, Chizzali, Tonini

7 dicembre 2016 – ore 17.30
Quinto Antonelli
La “memoria eroica”: monumenti e culto dei martiri

(at)


Immagini