Giovedì, 28 Luglio 2016 - 16:44 Comunicato 1609

Settimana di prove congiunte della Banda Giovanile dell’Euregio con concerti finali anche a Innsbruck e Dobbiaco
Nella Rocca di Riva concerto del primo Euregio Music Camp

Per la prima volta l’Ufficio comune dell’Euregio organizza in collaborazione con le federazioni bandistiche del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino e con la Scuola musicale della città di Innsbruck una settimana estiva per giovani musicisti, che si sta svolgendo nel centro culturale dell’Euregio a Dobbiaco. Al termine della settimana estiva la Banda Giovanile dell’Euregio 2016, formata da una sessantina di giovani, sulla scia del successo riscontrato lo scorso anno, terrà anche stavolta un concerto in ciascuno dei tre territori. A Dobbiaco il 29 luglio, a Riva del Garda il 30 luglio e a Innsbruck il 31 luglio la cittadinanza è invitata a gustare dal vivo il virtuoso affiatamento degli eccellenti giovani musicisti provenienti dai tre territori dell’Euregio.


 

La musica unisce. All’insegna di questo motto nel 2015 è stata creata la Banda Giovanile dell’Euregio, composta dai migliori giovani musicisti provenienti dalle federazioni bandistiche del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino. La Banda ha già suonato altre volte di fronte ad attento pubblico euroregionale: a Innsbruck durante la commemorazione dei 100 anni dall'ingresso dell'Italia nella Prima guerra mondiale ed a Hall in Tirol durante la prima Festa dell'Euregio il 19 settembre 2015.

Ora con l’Euregio Music Camp la collaborazione tra i tre territori in questo ambito fa un salto di qualità e diventa parte integrante del programma annuale dell’Euregio. “La cultura, e in modo particolare la musica, unisce le persone. Con l’Euregio Music Camp di Dobbiaco ogni anno daremo l’opportunità a 60 giovani musicisti di suonare insieme nella Banda Giovanile dell'Euregio, di stringere nuove amicizie e di fare preziose esperienze nell’ambito di una mini tournée concertistica nei tre territori”, commenta con soddisfazione il Presidente dell’Euregio Ugo Rossi.
“Il progetto è rivolto ai nostri giovani bandisti che suonano a livelli di eccellenza. Auguro al team della Federazione bandistica del Trentino con Renzo Braus e Marco Somadossi e ai colleghi direttori dell’Alto Adige e del Tirolo di condividere entusiasmo e successo insieme ai 60 giovani musicisti della Banda Giovanile 2016”, ha dichiarato l’Assessore alla cultura del Trentino, Tiziano Mellarini.

L’Euregio Music Camp è iniziato il 24 luglio e terminerà domenica 31. Le prove per sezioni bandistiche e quelle generali si svolgono nei locali del Centro culturale di Dobbiaco, dove il 29 luglio si terrà per tutta la cittadinanza anche il primo concerto conclusivo nella Sala Gustav Mahler.

Sabato 30 luglio la Banda Giovanile dell’Euregio si sposterà al Festival della musica a Riva del Garda per tenere un concerto nel cortile della suggestiva Rocca (inizio ore 21). Per concludere, domenica 31 luglio alle ore 11 la Banda chiuderà con l’ultimo matinèe l’edizione di quest’anno del ciclo musicale dei Promenadenkonzerte nel cortile della Hofburg di Innsbruck.

Alla prima edizione dell'Euregio Music Camp è dedicata un'apposita sezione sul sito del Gect. 



Immagini