Martedì, 06 Dicembre 2016 Comunicato 2609

Montagne di saperi a Palazzo delle Albere il 14-15 dicembre

Seconda edizione dell'incontro internazionale sull'arco alpino, durante il quale si parlerà anche di Euregio e della macroregione alpina. Il tema della seconda edizione, che si svolgerà il 14 ed il 15 dicembre all'interno del Palazzo delle Albere sarà "Montagne di saperi - La costruzione della conoscenza nelle regioni alpine: nuove prospettive".

Piergiorgio Reggio, presidente della Fondazione Demarchi, che organizza l'incontro, ha ricordato come lo scopo sia quello di «far incontrare a Trento pubblico e privato sociale che operano in territori montani, con lo scopo di creare una spinta verso lo sviluppo della cultura e del sapere attraverso una rete comunicativa che metta a confronto saperi nuovi e tradizionali».
Michele Lanzinger, direttore del Muse, è intervenuto alla presentazione dell'evento parlando di «conoscenza come fattore di benessere». Lanzinger ha ricordato come siano 5 le sfide in materia di conoscenza delle popolazioni alpine: il digital divide, la capacità di seguire un modello economico, la dotazione linguistica, la formazione permanente, la capacità relazionale.

In conclusione Alessandro Ceredi, ricercatore della Fondazione Demarchi ha sottolineato l'importanza dell'eterogeneità dei partecipanti al progetto (oltre che dalle province di Trento e Bolzano, arriveranno dal Veneto, dalla Lombardia, dal Piemonte e dalle aree alpine limitrofe, rappresentanze universitarie, sociali, di ricerca e museali), volta a fare emergere possibili collaborazioni, sinergie, strategie e progetti comuni da intraprendere sugli specifici temi di confronto. Nel corso degli workshop ad invito organizzati, infatti, saranno affrontate questioni sulle nuove forme di comunità di sapere costruite sulla conoscenza e sulle tecnologie della comunicazione in montagna, oltre alla valorizzazione ed integrazione di saperi esperienziali e di scambio derivanti da conoscenze e visioni del mondo differenti.

Gli incontri saranno trasmessi in streaming sul sito www.fdemarchi.it e sul canale Youtube della fondazione.

Il programma di "Montagne di saperi"

Il 14 dicembre alle 18.15 a Palazzo delle Albere confronto pubblico dal titolo “La costruzione della conoscenza nelle regioni alpine”: interverranno Luca Zeni, assessore alla salute e politiche sociali della Provincia, Roland Psenner, presidente EURAC Bolzano, Paride Gianmoena, presidente Consorzio dei Comuni Trentini, Tiziano Salvaterra dell'Università degli Studi di Trento, Boglarka Fenyvesi-Kiss che si occupa di Eusalp per la Provincia.
Alle 20.45 Michele Lanzinger, direttore del Muse introdurrà poi la serata culturale “L’avventura in montagna: conoscere, lavorare, esplorare”. A condurre l’incontro sarà il giornalista Walter Nicoletti, che dialogherà con Franco Michieli, esploratore e redattore di riviste come Alp e RdM, considerato in Italia tra i maggiori esperti nel campo delle grandi traversate a piedi di catene montuose e terre selvagge.
La dimensione del lavoro in montagna e della valorizzazione, in termini di conoscenza, di una tradizione ormai quasi abbandonata, sarà invece raccontata da Agitu Idea Gudeta, pastora etiope trapiantata in Trentino che alleva capre e trasforma il formaggio con metodi tradizionali, oggi sempre più necessari per un allevamento sostenibile e di qualità.

In apertura della serata culturale alle 20.45 Piergiorgio Reggio, presidente della Fondazione Franco Demarchi presenterà la nuova collana “PARALLELI” della Fondazione, che esce in occasione dell’incontro internazionale sull’Arco Alpino con la pubblicazione di “Viaggio”, testo scritto dal sociologo Antonio Scaglia e dal ricercatore Alessandro de Bertolini, nato parallelamente ad un percorso tematico sul viaggio nato nell’ambito dell’Università della terza età e del tempo disponibile di Trento. (mf)



Immagini