Martedì, 14 Febbraio 2017 - 17:42 Comunicato 305

La collezione Euregio di Josef Kreuzer a Palazzo Trentini

Josef Kreuzer fu il primo magistrato di lingua tedesca dell'Alto Adige ed un collezionista d'arte di livello internazionale. Kreuzer è scomparso un mese fa, il 15 gennaio 2017, lasciando una collezione imponente di opere di artisti provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino. Le sue 1500 opere del Novecento, da Albin Egger Lienz a Fortunato Depero, da Max Weiler a Ester Stocker, verranno ospitate in un palazzo di via Portici nel capoluogo sudtirolese, donato da Kreuzer alla Provincia di Bolzano. Una selezione di 48 opere della collezione Kreuzer è inoltre ospitata fino all'11 marzo a Palazzo Trentini, in via Manci a Trento, sede della Presidenza del Consiglio provinciale.

A Josef Kreuzer è dedicato un profilo del mese sul sito Euregio .

Il secondo video mensile dell'euroregione è dedicato invece all'hockey, con il campionato austriaco Ebel, aperto anche all'Hc Bolzano e ad altri tre team provenienti da Slovenia, Ungheria e Repubblica Ceca.
Il Bolzano ha vinto la Ebel nel 2014 e nelle immagini Euregio sfida nel derby euroregionale l'Hc Innsbruck. Secondo tradizione hockeystica ogni formazione è legata ad un animale, quindi la sfida è tra le volpi bolzanine e gli squali di Innsbruck.

Terzo video infine di interesse per avere una panoramica di cosa offre la formazione duale, l'alternanza scuola-lavoro tra Tirolo, Alto Adige e Trentino. Jasmin Fischnaller, presidente dei giovani artigiani dell'Alto Adige, fornisce informazioni e chiarimenti in questo video .

https://www.youtube.com/watch?v=BhJWxkPNbuo



Immagini