Martedì, 24 Maggio 2016 - 11:41 Comunicato 1019

Mercoledì 25 maggio l'approfondimento al Polo Tecnologico di Rovereto
L'economia trentina guarda alla Corea del Sud

Un'occasione per conoscere l'economia della Corea del Sud, sesto produttore mondiale e territorio di grande interesse per le aziende trentine che puntano all'internazionalizzazione. Questo Paese, tappa strategica per l'accesso ai mercati dell'estremo Oriente, sarà la meta di una missione istituzionale e commerciale. Se ne parlerà il 25 maggio nel corso del workshop “Le opportunità economiche della Corea del Sud” promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) di Seoul e la Korea Trade Investment Promotion Agency, con il supporto del Servizio Attività Internazionali della Provincia autonoma di Trento. Appuntamento a Rovereto, presso il Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo, a partire dalle ore 9.30.

La Corea del Sud, patria di grandi colossi della tecnologia, economia dinamica, quarta potenza del continente asiatico dopo Giappone, Cina e India, è un Paese di grande interesse per le aziende trentine che vogliono ampliare il proprio potere commerciale.  L'Italia è attualmente, a livello europeo, il 4° fornitore di questo Paese e il 6° suo cliente. I dati relativi all'import e all'export della Corea del Sud sono interessanti e parlano di ampi settori di possibile crescita, con particolare riferimento alle nuove tecnologie e ai macchinari, all'abbigliamento, all'arredamento, alle attività outdoor e all'enogastronomia.
Proprio alla Corea del Sud sarà dedicato il prossimo appuntamento organizzato da Trentino Sviluppo per il sostegno e lo stimolo verso l'internazionalizzazione delle imprese del Trentino, in programma mercoledì 25 maggio a Rovereto. Il workshop è promosso in collaborazione con ICE Seoul, Kotra - la Korea Trade Investment Promotion Agency - e la Provincia autonoma di Trento ed è propedeutico al coinvolgimento delle aziende alla missione istituzionale e commerciale che Provincia e Trenino Sviluppo organizzeranno nell'autunno 2016 per creare nuovi contatti e occasioni di business.
Il workshop prenderà il via alle ore 9.30 e sarà introdotto da Mauro Casotto, della direzione operativa di Trentino Sviluppo. La mattinata proseguirà quindi con l'intervento di Raffaele Farella, dirigente del Servizio Attività Internazionali della Provincia autonoma di Trento, dedicato alle opportunità di internazionalizzazione per l'economia trentina del Far East (ore 9.45). Seguiranno le relazioni “Corea del Sud: tendenze e prospettive di sviluppo economico, tecnologico e commerciale” a cura del direttore generale del Korean Business Center “Kotra" Jung Won Joon (ore 10.00) ed “Esportare in Corea del Sud e opportunità per il Made in Italy” con Paola Bellusci, direttrice di ICE Seoul (ore 10.30). Spazio poi al dibattito e alle conclusioni previste per le ore 11.30. (f.r.)