Giovedì, 27 Ottobre 2016 Comunicato 2279

L’1, 2 e 3 dicembre a Trento. Sono aperte le iscrizioni online su www.trentinofamiglia.it
Il mondo giovanile protagonista della quinta edizione del Festival della famiglia

"Festival della famiglia", quinta edizione: l'evento, che quest'anno prenderà in esame i giovani e le loro istanze, avrà come tema "Denatalità, giovani e famiglia. Le politiche di transizione all’età adulta" e si terrà nelle giornate dell’1, 2 e 3 dicembre 2016 in varie sedi della città di Trento. La manifestazione è ideata ed organizzata dall’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento con il patrocinio del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sono aperte le iscrizioni sul sito www.trentinofamiglia.it.

L’1, 2 e 3 dicembre l’Agenzia per la famiglia apre le porte all’annuale appuntamento con la kermesse del Festival della famiglia, che quest’anno giunge alla sua quinta edizione. Il Festival sarà preceduto da circa una settimana di eventi Prefestival a partire dal 24 novembre, mentre sabato 3 dicembre l’Agenzia per la famiglia, in collaborazione con “Il Trentino dei bambini”, offrirà alle famiglie e ai bambini laboratori creativi e momenti ludici e di intrattenimento gratuiti, che si terranno in una ventina di sedi nella città di Trento (per le iscrizioni ai laboratori: www.iltrentinodeibambini.it)
Sono già aperte le iscrizioni al Festival che sono obbligatorie: il modulo online per iscriversi all'edizione 2016 si trova sul sito www.trentinofamiglia.it
L'evento è coordinato dall'Agenzia per la famiglia in partnership con Animazione Sociale, Associazione Nazionale Famiglie Numerose (ANFN), Centro Internazionale Studi Famiglia (CISF), Educa, Forum delle Associazioni Familiari, Il Trentino dei bambini, Piani giovani di Zona e di Ambito & Centri Giovani del Trentino e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia.
L’edizione 2016 del Festival si articolerà in tre giornate - rispettivamente presso l’Auditorium Santa Chiara, la Sala Depero nel palazzo della Provincia, il Muse - ognuna delle quali sarà dedicata ai protagonisti di questa quinta edizione, interpreti principali della transizione all’età adulta:
- 1 dicembre: i giovani, portatori di desideri e di istanze;
- 2 dicembre: le istituzioni, che hanno la responsabilità di rispondere ai loro bisogni;
- 3 dicembre: le famiglie, che hanno il ruolo di assisterli e sostenerli verso l’emancipazione.
Questi tre soggetti sono interpreti fondamentali chiamati a dialogare e confrontarsi su questi nuovi scenari tra proposte, idee ed esperienze, al fine di costruire insieme nuovi futuri possibili e guidare così il Paese verso la crescita e la piena condivisione del benessere collettivo.
Quest'anno il Festival della famiglia sarà accreditato presso alcuni Ordini professionali: Ordine professionale degli Assistenti sociali, Aggiornamento professionale Insegnanti, ANEP Associazione Nazionale Educatori Professionali (da confermare), CNCPTAA Coordinamento Regionale del Trentino Alto Adige-Südtirol dei Counsellor Professionisti. (an)



Immagini