Mercoledì, 18 Gennaio 2012 - 02:00 Comunicato 98

Visitabili fino all'inizio di febbraio i presepi allestiti a Betlemme e Gerusalemme
IL CUSTODE DI TERRA SANTA: "IL PRESEPE TRENTINO AL CENTRO DELL'ATTENZIONE DI TUTTI"

Sono oltre 60 mila le persone che hanno visitato, dal 20 dicembre fino al 10 gennaio scorso, il presepe trentino allestito a Betlemme nella Basilica della Natività. Con una media di oltre 2.700 persone al giorno, e che nell'ultima settimana si attesta intorno alle 1.500, il presepe allestito dall'Associazione Amici del Presepio e dai Vigili del Fuoco volontari di Tesero ha destato l'interesse e la curiosità di cristiani di tutte le comunità, tanto da far dire al Custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa che "il presepe trentino è al centro dell'attenzione di tutti". Visitate anche le due mostre di Natività allestite a Gerusalemme presso il Patriarcato Latino e la Custodia di Terra Santa. Sia il presepe a grandezza naturale allestito a Betlemme, sia le due esposizioni di Gerusalemme saranno visitabili fino ai primi giorni di febbraio. Un pellegrinaggio in Terra Santa della comunità trentina accompagnata dall'arcivescovo Luigi Bressan si svolgerà dall'8 al 12 febbraio.-

"In questi giorni ero a Betlemme - dice padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa - e devo dire era bello vedere tutti, ma proprio tutti, fermarsi per fare la foto con i presepi trentino. Pellegrini, cristiani di tutte le comunità, russi, greci, ortodossi e perfino protestanti, per non parlare dei musulmani. Le mamme con il velo spiegavano ai loro bambini e mostravano la Madonna (che tanto amano). Un gran successo su tutti i fronti, non c'è che dire. L'unico problema sarà che l'anno prossimo si aspetteranno di vederlo di nuovo…"
Significativi anche i dati delle visite ai presepi allestiti a Gerusalemme, specie in considerazione del fatto che presso la Custodia di Terra Santa e il Patriarcato Latino, le visite sono da riferire a personalità del mondo cristiano e civile in visita di cortesia al Patriarca e al Custode di Terra Santa: circa 100 le visite quotidiane presso la Custodia e 50 al Patriarcato (fs).
-