Lunedì, 30 Maggio 2016 - 15:11 Comunicato 1074

Il programma di accelerazione finanziato dalla Commissione Europea, di cui Hub Innovazione Trentino è partner, si presenterà assieme alle startup trentine che ne hanno beneficiato
Finodex Demo Day: martedì 31 maggio a Povo presso la sede FBK

Già 100 idee di impresa finanziate in tutta Europa, 4 milioni di euro in palio, servizi di training gratuiti per i vincitori. Finodex, il programma di accelerazione di startup promosso dalla Commissione Europea, ha già sostenuto quattro giovani imprese dell’ecosistema trentino seguite da Trentino Sviluppo nei propri incubatori Polo Meccatronica e Progetto Manifattura, per un totale di 260 mila euro di contributo. Grazie ad una nuova call Finodex si apre ora ad altre aziende che lavorano con la tecnologia Fiware alimentata da “open data”. Opportunità, progetti e startup finanziate verranno presentati nel “Finodex Demo Day” in programma domani, martedì 31 maggio, a Povo presso la sede di FBK, a partire dalle 9.30 e fino alle ore 18.

Il “Demo Day” vedrà le dieci migliori startup del secondo dei due bandi competere di fronte ad una giuria di esperti con presentazioni da 4 minuti ciascuna. I partecipanti godranno inoltre di momenti di networking e di un’area demo per esporre i loro prodotti ai membri della comunità Fiware, ad altre startup, a investitori e a potenziali clienti. Accanto ai finalisti Finodex, avranno l’opportunità di partecipare anche startup appoggiate da altri acceleratori Fiware, quali Impact, Creatifi, Soul-fi e Smart Agrifood. I concorrenti si sono preparati alla sfida partecipando ad un workshop intensivo finalizzato ad affinare le proprie abilità comunicative.
Finodex è un acceleratore di imprese che fornisce finanziamenti e servizi professionali gratuiti alle aziende interessate a perseguire progetti di innovazione collegati a due aspetti: la piattaforma tecnologica Fiware - sviluppata con il finanziamento della Commissione Europea a partire dal 2011 grazie a grandi aziende del settore - e i dati aperti, i cosiddetti “open data”, non protetti da copyright e disponibili per tutti coloro che li vogliano utilizzare e ridistribuire, anche a fini commerciali. L’idea di Finodex nasce proprio per unire due concetti innovativi e finalizzati a generare nuovi prodotti e servizi: una piattaforma tecnologica (Fiware) e il suo carburante, gli open data.
Il programma offre, tramite due bandi, fondi a piccole e medie imprese, startup e imprenditori (fino a 170 mila euro a progetto, più di 100 le idee finanziate in tutta Europa) e servizi gratuiti per le imprese. In palio in totale oltre 4 milioni di euro in finanziamenti europei a fondo perduto, oltre al valore dei servizi di training gratuiti per i vincitori del finanziamento.
Durante il primo, hanno beneficiato di questa iniziativa europea tre startup dell’ecosistema trentino ospitate presso l’incubatore Progetto Manifattura gestito da Trentino Sviluppo: OpenMove (100 mila euro), Ecogriddy (50 mila euro) e Diabetes Lab (10 mila euro). La prima (openmove.org) fa confluire i dati in un’app per la gestione delle mobilità e dei parcheggi, la seconda (ecogriddy.com) tramite l’uso degli open data si propone di ridurre le inefficienze degli imprenditori energetici di rete. La terza (diabeteslab.org), si occupa dell’analisi dei dati sulla salute per fornire alle persone affette da diabete dei consigli pratici.
Nel secondo bando KissMyBike (kissmy.bike), un antifurto satellitare per biciclette, preciso e invisibile, si è aggiudicata un finanziamento di 100 mila euro, risultando una delle migliori 10 startup che riutilizzano open data migliori d’Europa ed è ancora in gara per aggiudicarsene altri 70 mila euro di investimenti comunitari.
Durante l’evento di domani, presenteranno non solo le startup dell’acceleratore Finodex KissMyBike ed OpenMove, ma anche atre startup dell’ecosistema Fiware tra cui MotoriaLab (motorialab.com), selezionata da Creatifi, l'acceleratore fiware di Trentino Sviluppo.
Hub Innovazione Trentino, il consorzio creato da Trentino Sviluppo, Università di Trento e le fondazioni Bruno Kessler ed Edmund Mach, partecipa al progetto europeo Finodex come fornitore di “business training” ed “open data training” tramite una partnership con la Fondazione Bruno Kessler. (d.m.)