Mercoledì, 22 Giugno 2016 - 17:26 Comunicato 1383

Prima settimana di prove congiunte della Banda Giovanile dell’Euregio con concerti finali in tutti e tre i territori
Euregio Music Camp: la musica unisce l’Euregio

Per la prima volta l’Ufficio comune dell’Euregio organizza in collaborazione con le federazioni bandistiche di Trentino, Tirolo, e Alto Adige e con la Scuola musicale della città di Innsbruck una settimana estiva per giovani musicisti, che si svolgerà dal 24 al 31 luglio presso il centro culturale dell’Euregio a Dobbiaco. Al termine della settimana estiva la Banda Giovanile dell’Euregio 2016, formata da una sessantina di giovani, sulla scia del successo riscontrato lo scorso anno terrà anche stavolta un concerto in ciascuno dei tre territori. Nello specifico a Dobbiaco il 29 luglio, a Riva del Garda il 30 luglio e a Innsbruck il 31 luglio. “La cultura, e in modo particolare la musica, unisce le persone. Con l’Euregio Music Camp di Dobbiaco ogni anno daremo l’opportunità a 60 giovani musicisti di suonare insieme nella Banda Giovanile dell'Euregio, di stringere nuove amicizie e di fare preziose esperienze nell’ambito di una mini tournée concertistica nei tre territori”, commenta con soddisfazione il presidente della Provincia di Trento e dell’Euregio Ugo Rossi.

La musica unisce. All’insegna di questo motto nel 2015 è stata creata la Banda giovanile dell’Euregio, composta dai migliori giovani musicisti provenienti dalle federazioni bandistiche del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino. In occasione della commemorazione del centenario dell'entrata in guerra dell'Italia tenutasi a Innsbruck e durante la festa dell' Euregio a Hall la banda ha conquistato il cuore del pubblico. Ora con l’Euregio Music Camp la collaborazione tra i tre territori in questo ambito fa un salto di qualità e diventa parte integrante del programma annuale dell’Euregio. 
Per la prima volta 60 giovani musicisti provenienti dai tre territori avranno l’opportunità di partecipare a una settimana di prove congiunte sotto la guida di direttori d’orchestra e vari esperti presso il Centro culturale dell’Euregio a Dobbiaco, suonando insieme nell’orchestra e perfezionando così la propria tecnica musicale. “Il progetto è rivolto ai nostri giovani bandisti che suonano a livelli di eccellenza. Auguro al team della Federazione bandistica del Trentino con Renzo Brauss e Marco Somadossi e ai colleghi direttori dell’Alto Adige e del Tirolo di condividere entusiasmo e successo insieme ai 60 giovani musicisti della Banda Giovanile 2016”, ha dichiarato l’Assessore alla cultura del Trentino, Tiziano Mellarini.
L’Euregio Music Camp avrà luogo dal 24 al 31 luglio 2016. Le prove di sezione e quelle generali si svolgeranno nei locali del Centro culturale di Dobbiaco, dove il 29 luglio si terrà per tutta la cittadinanza anche il primo concerto conclusivo nella Sala Gustav Mahler, ben nota per la sua acustica perfetta. Sabato 31 luglio la Banda Giovanile dell’Euregio si sposterà al Festival della musica a Riva del Garda per tenere un concerto nel cortile della suggestiva Rocca (inizio ore 21). Per concludere, domenica 31 luglio alle ore 11 la banda chiuderà con l’ultima matinèe l’edizione di quest’anno del ciclo musicale dei Promenadenkonzerte nel cortile della Hofburg di Innsbruck.

Ulteriori informazioni su www.europaregion.info/musiccamp

(sd)


Immagini