Giovedì, 23 Marzo 2017 - 15:23 Comunicato 638

Il 4 aprile, dalle ore 09.30 in Sala Auditorium di Trentino Network
"Dati e automazione per un territorio più sicuro: progetti in corso e scenari futuri", il convegno

Si terrà martedì 4 aprile a partire dalle ore 09.30 nella Sala Auditorium di Trentino Network, presso la Centrale Unica di Emergenza, in via Pedrotti 18 a Trento, il convegno “Dati e automazione per un territorio più sicuro: progetti in corso e scenari futuri”. Il convegno sarà introdotto dall’assessore alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile della Provincia Autonoma di Trento Tiziano Mellarini. Moderatore sarà Alessandro Longo, direttore responsabile di Agendadigitale.eu.

Il convegno è organizzato dal Servizio Centrale Unica di Emergenza della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Centro Eledia dell’Università degli Studi di Trento, nell’ambito del progetto europeo I-HeERO, per presentare i risultati raggiunti e la roadmap prevista per realizzare la nuova “scatola nera” dei veicoli con l’adozione del servizio eCall.
Vengono inoltre presentati alcuni scenari applicativi ragionando sulle prospettive future per lo sfruttamento dei “big data” territoriali eterogenei, in particolare come trasformare i dati in conoscenza, a supporto delle decisioni per effettuare un migliore monitoraggio e gestire le emergenze.

Saranno presenti Francesco Mazzone di ACI Infomobility, Carlo Costa di A22, Piero Brambilla di AREU Regione Lombardia, Luisa Zappini dirigente del Servizio Centrale Unica di Emergenza della Provincia di Trento, Paolo Rocca di ELEDIA Research Center, Corrado Buratti di Ice & Fire, Luisa Franchina presidente Associazione Italiana infrastrutture critiche, Roberto Moriondo direttore generale del Comune di Novara.



Immagini