Venerdì, 20 Maggio 2016 - 12:59 Comunicato 993

Assessore Gilmozzi "Scuole e associazioni promotrici della sostenibilità ambientale"
Dal 23 maggio aperto il bando per la promozione dello sviluppo sostenibile dell'ambiente

C'è tempo fino al 23 giugno per aderire al bando promosso dal Servizio sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia autonoma di Trento per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di progetti di promozione dello sviluppo sostenibile dell'ambiente. Obiettivo del bando è quello di promuovere e diffondere la conoscenza delle tematiche riguardanti lo sviluppo sostenibile attraverso le realtà associative e scolastiche del territorio mediante il finanziamento di progetti innovativi e creativi di sensibilizzazione, informazione, comunicazione e formazione ambientale. In particolare, i progetti devono rientrare negli ambiti della biodiversità, del turismo sostenibile, della mobilità sostenibile e dei cambiamenti climatici.
"E' importante - sottolinea l'assessore alle infrastrutture e all’ambiente Mauro Gilmozzi - promuovere la diffusione delle tematiche dello sviluppo sostenibile alle realtà associative e scolastiche mediante strumenti innovativi e creativi. Il bando appunto vuole essere l'occasione per sensibilizzare, ma soprattutto far sì che i territori siano promotori di iniziative per la tutela e la salvaguardia del proprio ambiente".

Sono 100.000 euro le risorse stanziate per il bando attraverso il Fondo per la promozione dello sviluppo sostenibile e per la lotta ai cambiamenti climatici. La percentuale di finanziamento per ciascun progetto è pari al 90% della spesa ritenuta ammissibile e in ogni caso non potrà superare i 9.000 euro. 
Possono presentare domanda al Servizio Sviluppo sostenibile e aree protette le associazioni legalmente costituite nelle forme di legge e senza scopo di lucro, ad esclusione delle Pro Loco e delle Aziende di promozione turistica, che operano nei comparti dell’ambiente e territorio, ricreativi e culturali, sportivi e giovanili e della solidarietà sociale e gli Istituti scolastici, aventi sede legale in Provincia di Trento. 
Saranno finanziati nello specifico iniziative, progetti e interventi culturali creativi e innovativi; progetti destinati alla promozione, informazione, sensibilizzazione e comunicazione; percorsi di formazione; progetti “pilota” che sperimentano una tecnica o un metodo che non è stato applicato o sperimentato prima, che offrano potenziali vantaggi ambientali rispetto alle attuali migliori pratiche. Infine si potranno presentare “buone pratiche” finalizzate alla promozione dei modelli di consumo, degli stili di vita e dei sistemi di produzione in un’ottica di sostenibilità, che applicano tecniche, metodi e approcci adeguati ed efficaci sotto il profilo economico e all'avanguardia, tenendo conto del contesto specifico del progetto. Le domande possono essere inviate dal 23 maggio al 23 giugno 2016. (gz)



Immagini