Mercoledì, 26 Ottobre 2016 - 10:47 Comunicato 2269

Nove i progetti finalisti che si sfideranno in Progetto Manifattura a Rovereto. La premiazione sarà preceduta, alle ore 18.00, dalla presentazione in anteprima del bando “Nuova imprenditorialità”
D2T Start Cup: venerdì 28 ottobre la sfida finale, per conquistare la giuria… a colpi di pitch

Chi si aggiudicherà il titolo di miglior progetto d'impresa 2016 nella finale del Premio D2T Start Cup? L'innovativo fornello da picnic o il servizio di telemedicina, la app che migliora la reputazione delle aziende o la realtà aumentata che ci fa "vedere" sotto la strada? Sono nove i progetti finalisti, selezionati da un'apposita Giuria, che a partire dal primo pomeriggio di venerdì 28 ottobre si sfideranno a colpi di pitch per meritarsi gli ambiti premi in denaro, con un montepremi da 36 mila euro, ma soprattutto l’accesso ad un programma di tutoraggio con servizi e spazi dedicati negli "incubatori" di Trentino Sviluppo. A precedere la premiazione, prevista per le ore 18.30 circa, la presentazione in anteprima delle misure a sostegno della nuova imprenditorialità varate dalla Giunta provinciale.

Giunto alla IX edizione, il Premio Impresa Innovazione “D2T Start Cup” IX è a competizione organizzata da Trentino Sviluppo per scovare e selezionare le migliori idee di impresa “under 35” segnalate da tutta Italia e dall’Europa ed accompagnarle fino a farle diventare una vera e propria azienda. A partire dal 2006, anno d’esordio, ha visto sfidarsi 215 progetti imprenditoriali, presentati da oltre 400 giovani, con il 70% dei progetti vincitori che si sono trasformati in startup.
Il concorso è promosso quest’anno in collaborazione con Hub Innovazione Trentino (HIT) e con il patrocinio della Provincia autonoma di Trento e di PNICube, l’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition. E’ sostenuto da quattro main sponsor - BLM Group-Adige, Veronagest, Team System, Fondazione Caritro - e da altre aziende locali della filiera meccatronica e green quali CMV Costruzioni Meccaniche Valentini, Fly, Tre & Partners ed Etrion.
La sfida finale inizierà nel primo pomeriggio di venerdì 28 ottobre, presso la Sala incontri di Progetto Manifattura a Rovereto. A partire dalle ore 14.30 i 9 progetti finalisti - selezionati tra le 15 idee di impresa presentate da altrettanti team, per un totale di 36 giovani partecipanti - si sfideranno pubblicamente con la modalità dell'elevator pitch per convincere la giuria presieduta da Alfredo Maglione, presidente di Optoi Microelectronics e dell’acceleratore Industrio Ventures.
Alle ore 18.00 Claudio Moser, dirigente del Dipartimento Sviluppo Economico e Lavoro della Provincia autonoma di Trento, presenterà in anteprima il nuovo bando contenente le misure di sostegno alla nuova imprenditorialità, con particolare focus sulle iniziative innovative avviate da giovani e donne, appena varato dalla Giunta provinciale e per il quale è previsto uno stanziamento complessivo di 4 milioni di euro. Alle ore 18.30 si terrà la premiazione dei vincitori alla presenza del vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi.
La finale del Premio D2T Start Cup sarà trasmessa in diretta streaming su sanbaradio.it.



Immagini