Mercoledì, 22 Giugno 2016 - 14:34 Comunicato 1380

Co-manager: arriva la certificazione delle competenze

Dal 2010 in Trentino se sei una imprenditrice, una lavoratrice autonoma o una libera professionista, è attivo il "Registro provinciale Co-manager", un'azione nata come sostegno dell'imprenditorialità femminile. Questa buona pratica, attivata e gestita dalle strutture dell'assessorato alle pari opportunità e dall'Agenzia del Lavoro con le Associazioni di categoria, si arricchisce ora di un ulteriore elemento. Nei giorni scorsi la Giunta provinciale ha infatti adottato il profilo di qualificazione ed ha approvato le relative procedure di certificazione delle competenze. Pianificare, gestire e coordinare attività di produzione e commercializzazione di beni o servizi: in sintesi sono queste le competenze richieste a chi vuole avere il titolo di qualificazione professionale di Co-manager.
“Questo provvedimento – sottolinea l’assessora all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo Sara Ferrari - rappresenta l'attuazione di un'importante novità nel mondo professionale, la certificazione delle competenze, ossia del saper fare accanto al conoscere, valorizzando al contempo un'ulteriore strumento di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”. Alla conferenza stampa hanno partecipato Luciano Malfer dirigente dell'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, Monica Zambotti per il Dipartimento della conoscenza, Valentina Materazzo di Agenzia del Lavoro, Piergiorgio Reggio della Fondazione Franco Demarchi, la Consigliera di Parità Eleonara Stenico e la co-manager Elena Sartori.
Presenti inoltre i rappresentati delle Associazioni di categoria, del Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile (CIF), del Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professionali (CUP), del Coordinamento libere associazioni professionali Trentino Alto Adige Sudtirol (COLAP) e della Federazione Trentina della Cooperazione.

A partire dal 2010, attraverso l'adozione di provvedimenti e la firma di accordi con diversi attori pubblici e del sistema economico, la Provincia autonoma di Trento ha promosso il progetto "Registro provinciale Co-manager". Ad oggi sono state 28 le commissioni attivate, 132 le co-manager iscritte.

L'Agenzia provinciale per la Famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia ha evidenziato la necessità di inserire la qualificazione di "Co-manager" nel Repertorio provinciale dei titoli e delle qualificazioni professionali e di prevedere la certificazione delle relative competenze. Questo per qualificare la figura chiamata ad affiancare e supportare nella gestione della sua attività l'imprenditrice, la libera professionista, la lavoratrice autonoma, comprese socie e collaboratrici familiari e lavoratrici a progetto, che - per vari motivi, in particolare legati alla gravidanza, alla cura dei figli e dei familiari – abbiano la necessità di essere sostituite, parzialmente o totalmente, nella propria attività per un determinato periodo di tempo. La definizione delle modalità con cui sarà ora possibile in Provincia di Trento vedersi riconosciute tali competenze consentirà di poter continuare a gestire e promuovere una lista di nominativi di persone che, per l'esperienza nella gestione d’impresa, sono disponibili a sostituire imprenditrici che per motivi legati alla conciliazione abbiano la necessità di essere sostituite, parzialmente o totalmente, nella propria attività per un determinato periodo di tempo.

L'Agenzia del Lavoro incentiva i progetti che favoriscono la conciliazione delle donne imprenditrici, delle lavoratrici autonome e delle libere professioniste che hanno necessità di essere sostituite pro tempore da una co-manager per motivi legati alla gravidanza, alla maternità o ad esigenze legate alla crescita dei figli di età inferiore ai 13 anni. L’intervento prevede la concessione di un contributo economico erogato a titolo de minimis fino a 20.000 euro per coprire il costo di sostituzione di una Co–manager. La persona individuata per la sostituzione deve essere iscritta al registro Provinciale Co-manager o ad un Ordine professionale o a un Collegio professionale o deve essere in possesso di un titolo che abiliti all'esercizio dell'attività in forma di lavoro autonomo. Dal 2012 ad oggi sono 52 le co-manager finanziate da Agenzia del lavoro.

Tutte le informazioni su sul progetto Co-manager sono disponibili sul sito: http://www.pariopportunita.provincia.tn.it/italy/SC/1106/Registro_Co-Manager.html

Immagini e intervista a cura dell'Ufficio stampa



Immagini