Mercoledì, 18 Gennaio 2012 - 02:00 Comunicato 94

Giovedì 19 gennaio la mostra viene inaugurata al Museo Vasco
CARNEVALE RE D'EUROPA II (2010-2012): DA SAN MICHELE A BILBAO

Giovedì 19 gennaio sarà inaugurata a Bilbao, nei Paesi Baschi della Spagna, la mostra "Carnevale re d'Europa II / Carnival King of Europe II (2010-2012) Le mascherate invernali di fertilità nel contesto etnografico europeo", allestita al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina fino al 6 gennaio 2012 e in seguito partita per oltrepassare i Pirenei. In Spagna la mostra prenderà il titolo di "Carnaval Rey de Europa II. Las mascaradas invernales de fertilidad en el contexto etnográfico europeo / Inauteria Europako Erregea II. Emankortasunari lotutako neguko maskaradak europako ingurune etnografikoan" e sarà visitabile fino al 4 marzo. La mostra presenta i risultati della ricerca sui carnevali tradizionali condotta dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige all'interno dell'omonimo progetto finanziato dal Programma Cultura dell'Unione Europea.-

La mostra, alla sua seconda edizione, è stata esposta nelle sale del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina dal 18 novembre 2011 al 6 gennaio 2012. In seguito ha intrapreso il suo viaggio che la porterà in diversi paesi europei: dal 19 gennaio fino al 4 marzo sarà a Bilbao nei Paesi Baschi, a cui seguirà l'esposizione di Lubiana in Slovenia, quella di Sibiu in Transilvania, per concludere con Varsavia in Polonia.
La mostra presenta una ricca esposizione di maschere, costumi, oggetti e documentazioni video relativi alle mascherate tradizionali europee legate al magismo agrario più ancestrale. Materiali raccolti durante la ricerca svolta sul campo dal Museo di San Michele con 8 musei partner di altrettanti stati europei, nell'ambito del progetto Carnival King of Europe, intrapreso nel 2007, che ha raccolto in una prima fase l'adesione di alcuni importanti musei europei di Francia, Croazia, Bulgaria e Macedonia, e successivamente, dal 2010, dei Paesi Baschi in Spagna e di Slovenia, Romania e Polonia.
Attualmente, partecipano al progetto l'Euskal Museoa. Bilbao. Museo Vasco di Bilbao, lo Slovenski Etnografski Muzej di Lubiana, il Complexul Naţional Muzeal Astra di Sibiu, il Państwowe Muzeum Etnograficzne w Warszawie di Varsavia, l'Etnografski Muzej, Zagreb di Zagabria, l'Ethnographic Institute and Museum, Bulgarian Academy of Sciences di Sofia, e il Nacionalna Ustanova Muzej na Makedonija di Skopje, oltre naturalmente al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige, che è capofila. (df)
 
www.carnivalkingofeurope.it -